Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Robert Voskamp, di Rola Fresh:

"Grandi carenze e prezzi elevati sul mercato delle patate"

"Non ho mai visto un mercato delle patate così buono come quello attuale. Attualmente i prezzi delle patate piccole sono compresi tra 1,70 e 2 euro/kg, se non addirittura superiori. Si tratta di prezzi storicamente elevati - afferma Robert Voskamp di Rola Fresh - La carenza maggiore riguarda le patate a buccia rossa, introvabili in tutta Europa".

"Il raccolto di patate dell'anno scorso è stato molto deludente e quello di quest'anno è in ritardo in tutti i Paesi europei. Attualmente importiamo le nostre patate principalmente da Israele e il raccolto sta per arrivare anche dal sud della Francia. È merce buona, ma il grosso deve ancora essere raccolto. Importiamo ancora i vecchi raccolti dalla Francia, ma a livello qualitativo sta diventando più difficile. Tuttavia, in mancanza di meglio, questo prodotto viene accettato dal mercato attuale", dice Robert.

"Nell'Europa nord-occidentale la raccolta deve ancora cominciare davvero. Finora sembra buono, ma in generale l'andamento è rallentato. Ogni tanto si trova una patata locale sul mercato, ma si tratta per lo più di tuberi a buccia morbida e non ancora disponibili in volumi. Questa carenza continuerà anche nel prossimo mese", prevede il commerciante, che vende patate in tutta Europa e serve anche mercati extra-europei come Dubai, attraverso gli esportatori olandesi.

Per quanto riguarda le patate francesi, Rola Fresh lavora con Pom'Alliance. "Loro stessi riforniscono i grandi rivenditori e noi lavoriamo con i restanti operatori. Molti di questi clienti sono legati alla ristorazione, ma serviamo anche i supermercati. Ad esempio, riforniamo molti negozi norvegesi di patate sfuse. Le varietà più richieste sono la Jazzy e la Amandine. Anche se la tendenza generale delle patate da mensa è in calo, noi come azienda non ce ne accorgiamo, perché riusciamo a vendere bene i nostri tuberi tutto l'anno. Anche un Paese come l'Ucraina continua a richiedere patate in abbondanza, nonostante la guerra".

Per maggiori informazioni:
Robert Voskamp
Rola Fresh
+31 619 301 163
robert@rolafresh.nl
www.rolafresh.nl

Data di pubblicazione: