In generale, all'estero si registra un ritardo per le principali campagne, non soltanto per quanto riguarda la frutta estiva, ma anche per le patate novelle e per le cipolle.
"I consumi sono in linea per le patate novelle. La disponibilità di prodotto è inferiore e ciò determina la vivacità del mercato. Per noi produttori è sicuramente un bene, dopo alcune stagioni non del tutto soddisfacenti. C'è da dire che i costi di produzione sono sicuramente più alti in tutte le fasi di coltivazione, fino alla distribuzione", dichiara Cosimo Leggiero, responsabile commerciale per il marchio Miss Freschezza.
"La nostra produzione di patate stava seguendo il suo normale corso, come in ogni stagione, e avevamo iniziato le scavature già al 10-15 maggio. Poco dopo, però, abbiamo dovuto rallentare la raccolta per via delle piogge incessanti che hanno caratterizzato quasi tutto il mese di maggio, e che non ci hanno permesso di raccogliere in maniera quotidiana e costante. Per fortuna, da una decina di giorni, nelle nostre zone, non si sono più registrate precipitazioni e si è potuto riprendere la raccolta. E alla grande, direi!".
"Da quando abbiamo ripreso - continua Leggiero - la situazione è delle migliori: le abbondanti piogge hanno favorito l’ingrossamento dei tuberi e la qualità fortunatamente ne ha beneficiato, senza alcun tipo di fitopatie, ma con un miglioramento delle rese e un eccellente aspetto qualitativo. La domanda, per fortuna, è elevata e costante. Già il prodotto siciliano aveva dato ottimi segnali in tal senso e il ritardo, dovuto alle piogge in Puglia, ha favorito lo smaltimento degli ultimi volumi di prodotto siciliano. Le nostre novelle pugliesi, quindi, stanno trovando campo libero, senza una grande concorrenza neanche da parte di prodotto estero. Quest'ultimo, infatti, risulta qualitativamente inferiore, oltre ad avere costi di trasporto superiori".
"Per quanto riguarda i volumi, probabilmente saranno gli stessi della passata stagione, con la differenza che la disponibilità potrebbe terminare ben prima, vista l'elevata domanda. Per quanto ci riguarda, il 90% delle nostre patate trova il suo sbocco nel mercato italiano, compresa la Grande distribuzione organizzata, che sembra apprezzare sempre più la qualità del prodotto e il nostro imballaggio pratico e funzionale in cartone", sottolinea Leggiero.
Campagna asparagi terminata
"La nostra campagna asparagi è praticamente terminata. E' stata una stagione tutto sommato soddisfacente, con volumi leggermente in calo a causa delle temperature sotto la media e delle piogge, registrate nei mesi di aprile e maggio. Ciò ha favorito i prezzi, che sono risultati più vivaci, ma ha avuto un impatto negativo sulla produzione in termini di volumi", spiega Leggiero.
"La produzione più contenuta ha favorito un andamento tranquillo nelle vendite, senza eccessi, con una domanda abbastanza costante, soprattutto da parte del mercato estero, Paesi scandinavi in primis".
Si riparte con Barattì-apulian sensation
Il responsabile commerciale per il marchio Miss Freschezza dichiara, inoltre, che è in partenza la campagna del Barattì-apulian sensation, con un po' di ritardo, sempre dovuto alle condizioni meteo di maggio, che non hanno favorito l'allegagione.
"Con questo prodotto abbiamo voluto scommettere, anche entrando nel progetto 'Spettacoli alla frutta' insieme ad altri 22 brand ortofrutticoli. Si tratta di una grande scommessa, per noi, visto che parliamo di un prodotto locale pugliese, che però, ormai da qualche anno, stiamo portando in giro non solo per l'Italia intera, ma anche in Europa. L'obiettivo è quello di farlo conoscere sempre più", conclude Leggiero.
Foto per l'articolo fornite da Cosimo Leggiero
Per maggiori informazioni:
Cosimo Leggiero - responsabile commerciale
+39 349 2466936
Ortofrutticola Egnathia s.r.l.
C.da Losciale, 111
70043 Monopoli (BA)
+39 080 801140
www.missfreschezza.it