Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
10 e 11 giugno a Turi

Sagra della Ciliegia Ferrovia, un weekend di promozione e valorizzazione

La 31ma Sagra della Ciliegia Ferrovia di Turi è in programma sabato 10 e domenica 11 giugno 2023. L'evento, molto atteso da agricoltori, attività economiche e migliaia di visitatori, ha come obiettivo quello di promuovere un prodotto che rappresenta la punta di diamante del settore agricolo locale e intende risollevare gli animi dei produttori dopo le perdite dovute al maltempo.

A poche ore dall'avvio dei festeggiamenti, Livio Lerede, presidente dell'associazione organizzatrice, ci spiega: "Quest'anno gli spazi espositivi saranno 19. Quindici di questi saranno occupati dalle aziende cerasicole locali, mentre gli altri quattro stand dai Gruppi pugliesi commerciali OP Giuliano Puglia Fruit, Orchidea Frutta, Cooperativa L'Ortofrutticola e Terra Adriatica Bio. Da oltre tre decenni, l'evento pone la ciliegia al centro, poiché essa è alla base dell'economia locale. La mission è oggi ancora più sentita, in quanto la produzione è sempre più minacciata dai cambiamenti climatici".

"Come è noto - continua il presidente - la maggior parte delle produzioni pugliesi precoci e medio precoci sono state danneggiate dalle incessanti precipitazioni degli ultimi mesi. Un danno che pare abbia interessato, però, anche la cultivar Ferrovia, riducendone così l’offerta e facendo schizzare in alto i prezzi di vendita. Sui mercati infatti la situazione commerciale è molto soddisfacente, come pure la qualità dei frutti. La cultivar Ferrovia rimane la ciliegia preferita dai mercati. Durante la sagra, sarà possibile acquistare la Ciliegia Ferrovia a prezzi nettamente inferiori a quelli al dettaglio. Prevediamo oltre 100 mila presenze da tutta Italia".

Clicca qui per consultare il programma dei due giorni.