Parte la campagna promozionale del GEPC (gruppo europeo produttori di funghi) che con 5 milioni di euro, di cui 675.000 verranno investiti in Italia, si prefigge lo scopo di incrementare i consumi nelle aree europee dove, per numero di abitanti e potenzialità, vi è ancora spazio.
Una campagna innovativa, rivolta per lo più ai giovani cui verranno fornite opportune informazioni sugli aspetti salutistici e dietetici del prodotto, con un occhio di riguardo all'economicità dell'alimento e alla facilità di preparazione del prodotto.
All'interno del comitato di gestione della campagna GEPC promozione, per l'Italia siede Andrea Prando, presidente dell'Associazione Italiana Fungicoltori.
"Le campagne promozionali sono sempre un momento importante di promozione del prodotto e vanno ad affiancare, secondo il nostro modo di vedere, le azioni che ogni singola azienda svolge per conto proprio - ha dichiarato il presidente - senza sovrapposizioni. I nostri messaggi si differenzieranno rispetto alle campagne aziendali, in quanto lavoreranno molto sui social con messaggi rivolti alla preparazione del prodotto, alla facilità di utilizzo, all'importanza rendere consapevoli i potenziali fruitori della sostenibilità del prodotto".
Infatti molti non sanno che i funghi sono al centro di un forte interesse delle Nazioni Unite nel programma Goals – Zero Hungers, dove questo alimento dalle grandi potenzialità, ma ancora sottoutilizzato in Europa, è stato individuato come una delle soluzioni per molti paesi che necessitano di trovare fonti alimentari sostenibili a basso impatto ambientale, contenenti vitamine e proteine. La campagna europea avrà come frase identitaria "European mushrooms: the hidden gem" (funghi europei: la gemma nascosta).
"Ipsos, intanto, ha condotto un importante sondaggio a livello europeo e italiano che ha fornito molti dati interessanti sulle consuetudini del target di questa campagna - conclude Prando - che ci permetteranno di indirizzare al meglio gli sforzi dell'agenzia e dei creativi, i quali dovranno intercettare coloro che i funghi non li conoscono, non li mangiano o non sanno come prepararli e pensano che siano un alimento difficile da cucinare".
Tutte le principali aziende e OP di produzione di Champignon in Italia hanno aderito alla campagna e le informazioni sui partecipanti e sulle azioni programmate sono disponibili sul sito dell'Associazione www.fun.go.it nella pagina principale, per coloro che volessero seguire anche la parte organizzativa più tecnica della campagna e per conoscere in anticipo gli eventi che verranno programmati.
Per maggiori informazioni
AIF
Associazione italiana
Fungicoltori
Via Torricelli, 71/A 37100 Verona
+39 045 952058
info@fun.go.it
www.fun.go.it