Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Frédéric Faillières, azienda vivaistica Planasa - Darbonne:

"Vogliamo sviluppare la nostra produzione di asparagi verdi in serre fotovoltaiche"

Due settimane fa, l’azienda vivaistica Planasa - Darbonne ha chiuso la campagna 2023 degli asparagi bianchi molto positivamente. "In totale abbiamo raccolto 750 tonnellate di asparagi, su 112 ettari. Abbiamo ridotto l’area di coltivazione ma prodotto le stesse quantità dell'anno scorso. Possiamo dire che questa campagna degli asparagi bianchi è stata superiore alla media a livello di sviluppo, con un picco di quattro settimane intorno a Pasqua, dalla settimana 13 alla settimana 16. Abbiamo poi avuto un graduale calo della produzione, con asparagi di ottima qualità e calibri molto buoni fino alla fine della campagna".

"Siamo rimasti piacevolmente sorpresi di scoprire che gli asparagi hanno registrato delle buone vendite per tutta la stagione e siamo soddisfatti delle dinamiche di mercato, grazie anche alle temperature fresche di maggio che hanno contribuito a incrementare i consumi e a limitare la presenza e la concorrenza dei prodotti estivi. Di conseguenza, anche i prezzi sono rimasti a livelli accettabili fino alla fine della stagione", spiega Frédéric Faillières, responsabile Nord Europa dell’area EMEA presso l'azienda.

Completamente diversa la campagna dello scorso anno, partita bene in termini di vendite e dinamica dei prezzi, ma che ha subito un calo dei consumi a maggio, a causa delle temperature torride che hanno danneggiato il prodotto e impattato sulla qualità. Anche gli asparagi dell'anno scorso hanno dovuto affrontare una concorrenza molto agguerrita da parte della frutta estiva, che è arrivata prima sul mercato. Quest'anno, il clima è stato favorevole per i coltivatori di asparagi del sud-ovest della Francia.

Foto credit: AOP Asperges de France

Campagna degli asparagi verdi francesi compromessa dalla presenza di prodotti importati
La stagione di commercializzazione degli asparagi bianchi francesi è stata particolarmente buona quest'anno, mentre quella degli asparagi verdi è stata fortemente compromessa dalla presenza dei prodotti importati. "Il mercato degli asparagi verdi è stato caratterizzato dalla presenza dei prodotti esteri, in particolare spagnoli. La Francia rimane l'origine preferita dai supermercati durante il picco di stagione, ma la concorrenza è stata molto agguerrita sui prezzi. Abbiamo venduto anche al di sotto dei livelli dello scorso anno. Per quanto riguarda la produzione, anche quest'anno i volumi sono stati inferiori (-20%) a causa della mancanza di sole. Il nostro prodotto ha registrato comunque delle buone vendite, ma a un prezzo più basso. Purtroppo altri produttori hanno dovuto affrontare dei problemi a inizio stagione e sono stati costretti a interrompere velocemente la campagna La qualità è stata costante per tutta la stagione".

Foto credit: AOP Asperges de France

Nel 2024 si prevede un aumento della superficie di 4,5 ettari per gli asparagi verdi
Il vivaio Planasa - Darbonne vorrebbe stabilizzare la sua produzione di asparagi bianchi nei prossimi anni, attraverso l’ampliamento della superficie di asparagi verdi in serre fotovoltaiche. Questo modello di produzione offre molti vantaggi.

"Quest'anno abbiamo piantato 7 ettari di asparagi verdi e prevediamo di piantarne altri 4,5 l'anno prossimo. Sebbene coltivando in serre fotovoltaiche perdiamo il 50% della nostra produzione, il modello presenta molti vantaggi. La raccolta è molto più semplice e meno costosa. Gli asparagi sono molto dritti perché non sono esposti al vento e inoltre hanno una consistenza fondente perché non risentono delle sollecitazioni meccaniche. Gli asparagi sono lunghi e con la punta chiusa perché la presenza dei pannelli solari riduce la quantità di luce. La qualità è di gran lunga superiore alla media e ci consente di commercializzare il 100% del nostro raccolto senza gap di produzione". La resa raggiunge circa 4,5 ton/ha e può essere incrementata grazie a serre di nuova generazione.

Foto credit: AOP Asperges de France

Le vendite di zampe di asparagi sono diminuite del 40% quest'anno
Oltre alla produzione di asparagi, Planasa - Darbonne produce anche le zampe di asparagi, che vengono commercializzate in tutta la Francia e soprattutto nel sud-est. Questa stagione è stata più che soddisfacente in termini di produzione, ma è stata un'annata piuttosto scarsa per i produttori di piantine.

"Quest'anno abbiamo registrato un calo del 40% dei volumi venduti, rispetto allo scorso anno. Questa tendenza era prevedibile perché, dopo una cattiva stagione, i coltivatori di asparagi sono meno propensi a rinnovare le loro piantagioni. I progetti di impianto vengono solitamente rinviati. In generale, se una campagna non è soddisfacente per i coltivatori di asparagi, l'anno successivo non lo sarà nemmeno per i coltivatori di piantine. Tuttavia, prevediamo che i volumi di vendita degli asparagi torneranno alla normalità il prossimo anno".

Foto credit: AOP Asperges de France

Darius, una promettente varietà di asparagi verdi tardivi
Tra le 9 varietà di asparagi (verdi e bianchi) che l'azienda commercializza, Frédéric Faillières è particolarmente soddisfatto della varietà Darius.

"Anche quest'anno la Darius, una varietà di asparagi verdi tardivi, ha dato ottimi risultati ai coltivatori che l'avevano piantata. La varietà è destinata ai coltivatori di asparagi che desiderano prolungare il loro periodo di produzione. Quest'anno stiamo raggiungendo superfici importanti e risultati davvero interessanti, in linea con le nostre aspettative e con quelle dei nostri clienti".

Per maggiori informazioni:
Frédéric Faillières
Planasa
+33 05 57 71 56 00
ffaillieres@planasa.com

Data di pubblicazione: