Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A parlare uno dei pochi produttori che la coltiva

Ciliegia di Roseto Capo Spulico DeCo: prodotto di nicchia dalle molteplici potenzialità

E' tempo di ciliegie anche in Calabria, più precisamente a Roseto Capo Spulico, in provincia di Cosenza. Istituendo la Denominazione comunale-De.Co. nel 2013, il Comune di Roseto ha voluto valorizzare un prodotto tipico del territorio, favorendone la commercializzazione nell'ambito delle manifestazioni fieristiche che si svolgono a Roseto e provincia. Di recente la Ciliegia di Roseto Capo Spulico DeCo è stata anche tra i protagonisti del DMED-Salone Dieta Mediterranea.

Tra le principali varietà coltivate attualmente, troviamo Grace, Black Star, Ferrovia, Blaze Star, Giorgia e Lala. La De.Co. è attribuita ai frutti prodotti nel territorio comunale di Roseto, che abbiano i requisiti e le caratteristiche stabiliti nel disciplinare.

(Fonte foto: www.facebook.com/rosannamazziasindacodiroseto)

Angelo Rinaldi, titolare della D.R. di Roseto Capo Spulico, coltiva circa 300 piante, nonostante la sua attività principale sia rappresentata dalla produzione di salumi.

Rinaldi dichiara a FreshPlaza: "Nel territorio sono presenti una ventina di produttori, che coltivano da poche piante a circa 2.000, a seconda delle aziende. Le potenzialità di produzione ci sarebbero tutte, ma i costi in aumento e soprattutto la mancanza di manodopera rendono il tutto molto difficoltoso. I produttori tendono a scoraggiarsi e ad abbandonare la coltura. I quantitativi complessivi prodotti nell'ambito della DeCo non sono elevati. Per quanto riguarda la mia azienda, parliamo generalmente di 4 o 5 tonnellate totali annue di ciliegie. Quest'anno poi, a causa del maltempo e delle intense piogge che si sono registrate nel nostro territorio, abbiamo avuto problemi ingenti di cracking alle ciliegie precoci e, quindi, tutte le primizie sono andate perse. Parliamo di migliaia di euro di danni".


(Fonte foto: www.facebook.com/rosannamazziasindacodiroseto)

"Abbiamo iniziato a raccogliere e vendere le nostre ciliegie medio-tardive dal 12 maggio e continueremo, in maniera scalare per varietà, fino al 20 giugno circa - continua Rinaldi - La commercializzazione rimane prevalentemente a livello locale od online. Al momento, stiamo offrendo la varietà Ferrovia, che mostra un calibro adeguato e un gusto ottimale. Il DMED ha rappresentato una bella vetrina per noi e alla tradizionale Festa delle Ciliegie di Roseto Capo Spulico, che alla sua decima edizione si terrà il 9 e 10 giugno (clicca qui per il programma dell'evento), non mancheremo di mettere in mostra e in vendita la nostra regina in rosso".