Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nel 2022 il trasporto combinato europeo ha segnato un lieve calo

Lo scorso anno il trasporto combinato europeo ha registrato una flessione dello 0,3% delle spedizioni movimentate rispetto al 2021. Lo ha reso noto l'UIRR, l'associazione che rappresenta il settore a livello europeo riunitasi giovedì scorso in assemblea, spiegando che se il trasporto combinato nazionale ha segnato un picco storico con spedizioni pari a 3,26 milioni di container teu, con una progressione del +5,6% sull'anno precedente, invece le spedizioni intra-UE hanno accusato una lieve riduzione dello 0,5% essendo state pari a 6,74 milioni di teu e il traffico extra-UE ha totalizzato un decremento assai più rilevante del 48,0%.

In termini di tonnellate-chilometro movimentate, nel 2022 è stato raggiunto un massimo storico sia relativamente al trasporto combinato nazionale (16,9 miliardi di tkm +9,5%) sia a quello intra-UE (68,5 miliardi di tkm, +1,7%) , mentre il traffico extra-UE ha subito un calo - ha evidenziato UIRR - che è di proporzioni impensabili essendo stato pari a 3,1 miliardi di tkm (-82,2%). Il risultato - ha spiegato l'associazione - è una conseguenza della guerra in Ucraina, che ha chiaramente inferto un duro colpo al traffico intermodale extra-UE che non ha potuto essere controbilanciato da volumi aggiuntivi da e per l'Ucraina utilizzando le cosiddette corsie di solidarietà.

Clicca qui per leggere di più.

Fonte: Informare

Data di pubblicazione: