Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Syngenta

Una nuova offerta di datterini resistenti al ToBRFV e con ottime qualità organolettiche

Syngenta consolida il proprio ruolo di leader a livello globale nel segmento del datterino, abbinando alla consueta qualità in termini di gusto, shelf life e soddisfazione del consumatore, un pacchetto di resistenze completo alle principali malattie e al ToBRFV, il virus che sta seriamente compromettendo i raccolti dei produttori europei e mondiali.

Nella foto a sinistra: Adorelle (TIPM22-6004R) 

La ricerca Syngenta ha sviluppato quattro varietà di pomodoro Baby Plum specifiche per il mercato italiano resistenti anche al Tomato Brown Rugose Fruit Virus.

Gli investimenti effettuati dall'azienda in R&D sono finalizzati a garantire pacchetti di resistenze sempre più completi per rispondere alle principali sfide agronomiche che quotidianamente devono affrontare i produttori per assicurare loro raccolti abbondanti e salubri, senza tuttavia sacrificare il gusto e la qualità che i consumatori richiedono.

Le nuove introduzioni resistenti al ToBRFV sono quattro datterini rossi ad alto grado di Brix. In particolare:

■ Crystele (TIPM 6001R): Varietà per raccolta a frutto singolo che combina produzione, dolcezza e gusto. Eccellente produzione di frutti uniformi sia di dimensione che di colore rosso intenso. Shelf-life elevata. Particolarmente adatta alle coltivazioni in serra passiva.

Crystele (TIPM 6001R)

■ TIPM22-6002R (Emyele)*: varietà premium per raccolta a frutto singolo dal gusto inconfondibile e adatta alle coltivazioni in serra anche con bassa tecnologia. Produzioni di elevata qualità che soddisfano il mercato. Ottima shelf-life. Particolarmente adatta alle coltivazioni di serra in controstagione. Resistente anche al TYLC.

TIPM22-6002R (Emyele)

■ TIPM22-6003R (Sicybele - nella foto a destra)*: varietà dal sapore costantemente elevato per il segmento "premium", adatta per coltivazioni in serra passiva di contro stagione e per raccolte a frutto singolo. Resistente al ToVRFV, al TYLCV e alle spaccature dei frutti. Ottima shelf-life sia in pianta sia nel post raccolta. Frutti sempre rossi, di dimensione costante lungo tutto il ciclo di coltivazione.

■ Adorelle (TIPM22-6004R): Varietà per produzioni di elevata qualità per il segmento di alta gamma. Frutti di colore rosso intenso dalla classica forma di dattero e con le tipiche fossette laterali. Adatta alle coltivazioni sia in serra tecnologica che passiva. Resistente alle spaccature e dall'ottima shelf-life. Pianta di buon vigore e con ottima capacità generativa. Grado zuccherino e sapore sempre elevati.

"Nell'introduzione di nuove varietà resistenti al ToBRFV abbiamo posto particolare attenzione anche al gusto, elemento distintivo e imprescindibile per la nostra offerta ai produttori e ai consumatori. I nostri programmi di ricerca, infatti, sono orientati allo sviluppo di varietà con ampio pacchetto di resistenze senza compromettere altri aspetti importanti quali qualità del frutto in termini di gusto, colore e conservabilità" afferma Bruno Busin, Product Development Specialist Solanacee Syngenta Vegetable Seed.

Tutte le novità proposte sono adatte alla coltivazione in serra tradizionale o tecnologica e quindi, sono ideali per le produzioni italiane e sono identificate con un logo dedicato per facilitare i produttori nella scelta di varietà resistenti al ToBRFV e che al contempo tutelino le rese grazie a un pacchetto di resistenze anche verso altre malattie come, per esempio, il virus dell'accartocciamento fogliare e il Tomato spotted virus.

Clicca qui per approfondimenti.

Contatti:
Bruno Busin - Product Development Specialist Solanacee 
bruno.busin@syngenta.com

Data di pubblicazione: