Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Paride Capocefalo, amministratore delegato di Pronto Service:

"Una perdita del 40-50 per cento per le drupacee, ma i volumi di angurie sono soddisfacenti"

"In Emilia-Romagna molti campi sono finiti sott'acqua e questo ha causato la perdita di alcune colture come meloni e drupacee. Anche in Sicilia si producono pesche e nettarine, e la fioritura è stata ugualmente colpita dal clima. Di conseguenza, la produzione sarà inferiore - afferma Paride Capocefalo, amministratore delegato di Pronto Service - Per quanto riguarda le drupacee, la produzione di pesche e nettarine risulta ridotta. Nel caso delle drupacee, si prevede una perdita di raccolto del 40-50%". Capocefalo ha ricevuto la prima merce dall'Italia circa due settimane fa. L'azienda di Taufkirchen (Germania) importa anche angurie dall'Iran e dal Marocco.


Paride Capocefalo. Foto: Pronto Service Ltd

L'azienda vende 100 tonnellate di angurie a settimana, che vengono commercializzate in tutta la Germania, in Austria e in Polonia. Secondo l'azienda, la domanda è stata molto alta, in linea con il bel tempo, mentre è stata "catastrofica" in considerazione delle continue piogge di aprile e maggio. "Abbiamo importato pochissimo in quel periodo. Le angurie provenienti dall'Iran e dal Marocco erano già in viaggio, mentre l'Italia stava ancora aspettando un tempo migliore".

Buona situazione di fornitura per le angurie
Rispetto alle angurie iraniane e marocchine, la differenza di prezzo con la produzione italiana era del 40-50%. "I fornitori italiani erano orgogliosi di essere riusciti a mantenere i prezzi all'inizio della stagione, anche se poi hanno dovuto adeguarli". La merce proveniente dal Marocco, ha detto, viene spedita in Spagna e poi in Francia, dopodiché viene trasportata su camion in Germania. La merce iraniana, a sua volta, viene consegnata in Germania attraverso la Turchia.


Foto: Pronto Service Ltd

La stagione iraniana è cominciata all'inizio di aprile e si è conclusa verso la fine di maggio/inizio giugno, mentre la stagione marocchina dovrebbe terminare nelle prossime due settimane. "In seguito arriveranno i prodotti italiani e greci. Ci saranno molte angurie disponibili. Tuttavia, ci saranno meno meloni Cantalupo". L'azienda offre anche meloni Honey, Galia e Piel de Sapo di vari tipi. "Offriremo meloni a buccia liscia, senza semi e altre varietà. I nostri meloni hanno un valore Brix di 20-22 gradi".

Consegna della merce a livello nazionale
La merce di Pronto Service viene stoccata in un'area refrigerata di circa 6.800 metri quadrati. "La maggior parte dei camion provenienti dal mercato all'ingrosso di Monaco di Baviera arriva al nostro magazzino di Taufkirchen. Qui lavoriamo in un ufficio comune con Spedition Schmid e MTG, tra gli altri, cosa che ci dà la possibilità di consegnare in tutta la Germania", conclude Capocefalo.

Per maggiori informazioni:
Paride Capocefalo
Pronto Service GmbH
Bergstr. 12
82024 Taufkirchen - Germania
Tel.: +49 89 2032003-0
Fax: +49 89 2032003-29
contact@prontoservice.de
www.prontoservice.de

Data di pubblicazione: