Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Saurabh Tanwar, Fruitways:

"Quella 2022/23 è la stagione di maggior successo del kiwi greco in India"

Per i kiwi greci, è stata una stagione stabile sul mercato indiano, secondo Saurabh Tanwar dell'azienda indiana d’importazione di frutta, Fruitways. "Il kiwi greco ha dimostrato di essere l'origine più importante per il consumatore indiano. Secondo i dati di aprile 2023, con l'importazione di 350 tonnellate di soli Hayward, il kiwi greco ha conquistato il secondo posto in termini di volumi importati, subito dopo il neozelandese Zespri".

"Per la Grecia, l'India risulta il mercato in più rapida crescita, considerato che i kiwi greci sono più apprezzati di quelli italiani. La stagione 2022/23 è quella di maggior successo che la Grecia abbia mai avuto sul mercato indiano. Credo che il Paese continuerà a guardare al mercato indiano anche nella prossima stagione. Stiamo svolgendo un ruolo molto importante nella strategia degli esportatori greci di kiwi".

Tanwar ritiene che il motivo per cui il kiwi greco è riuscito a imporsi sul mercato indiano sia il fatto che i funzionari hanno intercettato molti più kiwi provenienti dall'Iran, un’origine vietata in India. "Credo che l'Iran non abbia superato i test in pianta e in quarantena, ma questo non è l'unico motivo per cui i kiwi greci sono diventati più popolari. I kiwi iraniani sono stati vietati nelle ultime due stagioni, ma molti importatori indiani li contrabbandavano ancora, dichiarando il falso alla dogana. Questi importatori importavano le loro spedizioni via Dubai, per esempio. Tuttavia, la scorsa stagione, è stata trovata della droga in un carico di arance sudafricane. Successivamente, l'intelligence indiana ha iniziato a intercettare le spedizioni di kiwi iraniani, dando agli esportatori greci l'opportunità di spedire più kiwi in India".

Il kiwi greco ha dovuto competere anche con quello italiano ma, secondo Tanwar, sia i volumi sia la qualità sono risultati migliori in Grecia. "Dopo l'entrata in vigore del divieto d’importazione di kiwi iraniani, le opzioni alternative dell'India erano Grecia e Italia. La Grecia ha avuto la stagione di maggior successo, in termini di qualità, e aveva i volumi richiesti dall'India. Inoltre, i prezzi erano decisamente accettabili. Credo che se la Grecia manterrà la sua qualità e i prezzi stabili per l'esportazione in India, il nostro mercato non richiederà mai kiwi iraniani in futuro".

Nel complesso, la stagione d’importazione dei kiwi greci è stata un successo. "È stata la nostra prima campagna d’importazione di kiwi greci in India. Abbiamo creato una preziosa partnership con Frueat dalla Grecia e siamo riusciti a importare circa 161 container sul mercato indiano. Questo successo non riguarda solo i volumi, ma anche la corretta comprensione e conoscenza del mercato, per fornire la qualità che i consumatori indiani richiedono", conclude Tanwar.

Per maggiori informazioni:
Saurabh Tanwar
Fruitways
+56 9 8894 6256
saurabh@fruitways.pl

Data di pubblicazione: