Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Una fornitura insufficiente a fronte di una domanda attiva

Pioggia e grandine all'inizio della campagna francese delle albicocche

Le prime albicocche francesi sono state raccolte intorno al 15 maggio, ma le condizioni meteorologiche hanno condizionato pesantemente l'inizio della stagione. Dopo un lungo periodo di siccità, intorno al 18 maggio è arrivato un forte temporale con precipitazioni. Negli ultimi 10 giorni i temporali si sono susseguiti quotidianamente, producendo talvolta forti precipitazioni nel giro di pochi minuti. Numerose grandinate hanno colpito diverse zone di produzione francesi, tra cui Baronnies, Isère, Drôme meridionale, Provenza, Crau, Gard.

L'impatto della grandine sulle pesche - Foto di Muriel Millan

Tempeste di pioggia e grandine
"Siamo in una situazione molto paradossale", spiega Raphaël Martinez. C'è stata una spettacolare inversione dei modelli meteorologici, da una siccità diffusa a temporali molto frequenti. Nella provincia del Rossiglione, che ha sofferto di carenza d'acqua per diversi mesi, le riserve idriche si stanno ricostituendo solo ora.

"Le preoccupazioni più gravi sono state eliminate per questa regione e tutte le zone di produzione possono nuovamente essere irrigate". In altri bacini, invece, la grandine e la pioggia hanno avuto un impatto negativo sulla frutta e sono iniziati a comparire problemi di qualità (ciliegie che si spaccano, pesche e nettarine danneggiate dalla grandine e albicocche indebolite dalla pioggia). "Per questo motivo, finora è stato difficile ottenere i livelli zuccherini abituali. Abbiamo chiesto ai produttori di essere vigili e ai rivenditori di essere più tolleranti".

I danni causati dalle grandinate sono per il momento impossibili da quantificare. "Ci sono tempeste di grandine quasi ogni giorno, quindi non possiamo ancora ottenere dati precisi".


Foto: Clémence Falque

Offerta insufficiente a fronte di una domanda attiva
"C'è una domanda attiva di albicocche, ma l'offerta francese è molto insufficiente attualmente. È l'opposto di quanto speravamo all'inizio della stagione. Lo scorso fine settimana si è registrato un calo dell'offerta, con la fine delle prime varietà precoci (Pricia, Colorado, Wonder). Questa settimana verranno raccolte nuove varietà (Flopria, Magicot, Samouraï, Lilycot). Se tutto va bene, le consegne su larga scala riprenderanno questa settimana e aumenteranno costantemente per tutto il mese di giugno".

Per quanto riguarda il mercato internazionale, le regioni Emilia-Romagna e Murcia hanno sperimentato le stesse difficoltà, portando a un'offerta fortemente limitata e all'imminente fine della stagione spagnola. Durante le prime 5 settimane (settimana 17-21), le importazioni hanno subito un calo del 25% rispetto alla media 2018-2022.

Per maggiori informazioni:
Raphaël Martinez
AOP Pêches et Abricots de France
+33 (0)6 09 98 38 09
direction@aop-pechesabricots-france.com

Data di pubblicazione: