Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mariano Thanner, amministratore delegato di Karl Eschenbaum

"A causa delle alluvioni in Italia alcune colture biologiche sono andate perse"

Le melanzane biologiche si possono trovare tutto l'anno presso l'azienda bio tedesca Karl Eschenbach GmbH, con sede al mercato all'ingrosso di Monaco. L'azienda si rifornisce di prodotti dalla Germania e dalla Spagna, anche se al momento offre soprattutto prodotti provenienti dall'Italia.

"I prezzi sono molto più alti dell'anno scorso, ma ciò è dovuto principalmente alla siccità - dichiara l'amministratore delegato Mariano Thanner - A causa delle alluvioni e delle inondazioni in Italia, invece, alcuni volumi di raccolto sono andati persi, come ad esempio nella regione intorno al Lago di Garda. Nella città mercato di Lana, da cui acquistiamo mele biologiche, si sono registrati 20 cm di grandine".

Mariano Thanner e Shams Ur Rehmann

Qualità compromessa
Thanner descrive la qualità delle melanzane come "mediocre". "La durata di conservazione è stata compromessa dall'elevata umidità. È probabile che ciò riguardi circa l'80% di tutti i prodotti ortofrutticoli. Per alcuni prodotti, come le fragole, si prevedono sicuramente delle carenze. Di conseguenza, i prezzi subiranno un nuovo forte aumento. Dopotutto, dobbiamo anche recuperare i margini che abbiamo perso".

La domanda di melanzane è sempre presente. "Ora vendiamo i nostri prodotti solo qui alla nostra postazione. Tra i nostri clienti ci sono ristoratori, commercianti del mercato settimanale, grossisti di Monaco, Ingolstadt, Innsbruck e persino Salisburgo". I pomodori e i cetrioli sono i prodotti più richiesti, oltre alle fragole e agli asparagi.

Altri prodotti dell'azienda biologica Karl Eschenbach.

I prezzi sono aumentati drasticamente
Il prezzo delle insalate è aumentato di circa un terzo, se non addirittura raddoppiato, rispetto all'anno scorso. "I cetrioli biologici tedeschi hanno attualmente un prezzo di 17,00 euro per dodici pezzi, quelli spagnoli di 9,00 euro. Il cavolo rapa italiano costa 0,90 euro, mentre quello tedesco 1,50 euro al pezzo. Stiamo vendendo un po' meno perché le mense scolastiche si stanno tirando indietro a causa dei prezzi". A parte questo, il commerciante dice che attualmente riceve poche insalate e cetrioli.

L'azienda sta offrendo anche pere e pompelmi biologici provenienti dall'Argentina. "I prezzi sono più alti del 50% rispetto al normale. Questo è dovuto all'aumento dei costi di trasporto. Quando si ordinano quantità minori, si perde anche il premio sul volume. Si è costretti a diminuire i volumi di articoli come il barbaforte a causa degli alti costi di consegna".

Mariano Thanner lavora al mercato all'ingrosso di Monaco da 34 anni e sette anni fa si è specializzato in prodotti biologici. "Prima di allora rifornivo soprattutto il settore della ristorazione. Una volta che questa postazione di mercato si è liberata, l'azienda Eschenbaum l'ha rilevata e io ho iniziato a lavorare come venditore. Sarei felice se riuscissimo a trovare altro personale. Tuttavia, non è consigliabile lavorare con agenzie di lavoro interinale perché a volte applicano prezzi orrendi e inaccettabili".

Per maggiori informazioni:
Mariano Thanner e Burim Gashi
Karl Eschenbaum GmbH
Großmarkthalle 2
Stand 25-26, 45-46
Schäftlarnstr. 10
DE-81371 Monaco - Germania
Tel: +49 89 74 66 43 01/02
+49 89 77 31 60
info@eschenbaum.de
www.eschenbaum.de

Data di pubblicazione: