Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ulrich Goldstein parla della commercializzazione dei suoi prodotti destinati al settore della vendita al dettaglio

"I volumi di patate novelle sono pochi e vengono commercializzati a prezzi elevati"

La commercializzazione delle patate da mensa e delle cipolle prodotte nella stagione scorsa è attualmente nella fase finale anche nello Stato Libero di Baviera. "Le cipolle tedesche nei calibri 50-70 e 70-90 sono ancora disponibili in quantità sufficienti, per cui finora siamo riusciti a coprire senza problemi il fabbisogno dei nostri clienti della grande distribuzione con prodotti regionali. Anche la situazione dei prezzi è complessivamente buona. Nonostante le elevate quotazioni di mercato, le vendite di entrambi i prodotti sono stabili e costanti", afferma Ulrich Goldstein, amministratore delegato dell'omonima azienda di confezionamento di Zellingen, nella Bassa Franconia.

Cipolle regionali in BigBag: A causa del prezzo più basso, la cipolla rossa ha guadagnato quote di mercato nell'ultimo anno, motivo per cui l'area di coltivazione è stata ampliata.

Goldstein prevede che le ultime cipolle del raccolto dell'anno scorso saranno commercializzate nella settimana 24. Dopodiché l'azienda farà affidamento soprattutto sul prodotto importato dalla Nuova Zelanda. "Quest'anno dovrebbero esserci meno bulbi spediti in Europa a causa dell'alluvione di marzo. Tuttavia, essendo un'azienda di imballaggio di medie dimensioni, dovremmo essere in grado di soddisfare la domanda senza troppi problemi". Le cipolle importate da Spagna e Cile, invece, sono più adatte alla ristorazione. Ma questo non è un segmento di mercato in cui operiamo".

Cipolle confezionate per la vendita al dettaglio. Sia per le patate che per le cipolle, da anni la tendenza si è già chiaramente spostata verso confezioni più piccole.

La stagione tedesca delle patate novelle è ai blocchi di partenza
Nel settore delle patate, quelle novelle dominano sempre più la scena. Goldstein dichiara: "Le prime novelle del Palatinato sono sul mercato da questa settimana (la 23 del 2023, ndt), quelle destinate ai programmi di vendita al dettaglio inizieranno solo due settimane dopo".

Le condizioni umide e fredde dei campi hanno ritardato di circa una settimana l'inizio della raccolta delle patate novelle nel Palatinato, nel Basso Reno e nella Bassa Sassonia. Lo stesso vale per la semina delle patate da mensa, secondo Goldstein. "Di conseguenza, ci sarà un ritardo anche nel raccolto principale, ma al momento non è possibile stimare in che misura".


Da molti anni l'azienda di Goldstein ha sede a Zellingen, nella Bassa Franconia.

Nel frattempo Goldstein sta imballando prevalentemente le patate novelle provenienti dall'Egitto nel suo capannone. "Non solo in Egitto, ma anche in Spagna e in Israele, quest'anno vengono caricate solo quantità limitate, che a loro volta vengono commercializzate a prezzi costantemente elevati. Siamo circa il 25% al di sopra del livello dello scorso anno. Parlare di un ulteriore adeguamento dei prezzi sarebbe altamente speculativo. Posso immaginare che la soglia del dolore sia già stata raggiunta", spiega il commerciante di patate.

Panoramica del capannone di produzione dell'azienda Goldstein

Coltivazione di patate da mensa in calo
La Baviera è tradizionalmente una delle più importanti regioni produttrici di patate della Germania (meridionale). Negli ultimi anni, tuttavia, la coltivazione di patate da mensa ha perso importanza. Osserva Goldstein: "Ciò è dovuto a diversi fattori, tra cui la mancanza di successione delle aziende agricole, l'agricoltura su piccola scala e l'attrattiva delle colture alternative. Tuttavia, chi ha il know-how e la tecnologia continuerà a dedicarsi alla coltivazione di questi tuberi".

Immagini: Goldstein Agrarhandelsgesellschaft mbH

Per maggiori informazioni:
Ulrich Goldstein
Goldstein Agrarhandelsgesellschaft mbH
Oberbachring 4
97225 Zellingen - Germania
Tel: +49 9364 9908
Fax: +49 9364 3731
info@goldstein-agrarhandel.de
www.goldstein-agrarhandel.de

Data di pubblicazione: