Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'obiettivo di un esportatore di agrumi peruviano

Incrementare la quota di mercato in Canada, Europa e Regno Unito

La produzione agrumicola del Perù si sta sviluppando rapidamente, con alcuni produttori che stanno ritardando di due settimane l'inizio della raccolta dei Tango, Satsuma e Nova. Secondo Roberto Vargas, di Asesorias e Inversiones Muva S.A.C, gli agricoltori stanno cercando di aumentare la loro quota di mercato in Canada, Europa e Regno Unito.

"Abbiamo iniziato nella settimana 13 con i Primosole. Al momento stiamo finendo le clementine e iniziando le Nova. La varietà Tango dovrebbe iniziare tra circa due settimane. Per clementine e Primosole, la stagione è stata normale. Le varietà Satsuma e Nova sono state posticipate e stiamo considerando un ritardo di due settimane per i mandarini Tango, che solitamente iniziamo nella settimana 22 o 23. Tuttavia, prevediamo con il nostro volume di soddisfare i programmi, e una fornitura costante di sette mesi aiuta".

Il ritardo sta giocando a favore, perché i frutti rimangono sull’albero un po' più a lungo, contribuendo a una migliore qualità. "Anche quest'anno la qualità è stata molto buona, i nostri clienti sono rimasti molto soddisfatti sia delle caratteristiche interne che di quelle esterne. Siamo molto costanti con i nostri arrivi. Il Perù ha un meteo molto stabile, insieme a un'ottima logistica. Questo ci consente di rispettare, anno dopo anno, i nostri programmi già in essere con qualità e costanza, e creare un rapporto di fiducia con i nostri clienti che ricevono un prodotto di buona qualità, nei tempi concordati".

Il gruppo si compone di tre società: Agricola Interandina, che coltiva principalmente uva da tavola di varietà Autumn Crisp, Agricola Santa Azul, che è in joint venture con la Family Tree Farms e coltivi i mirtilli della MBO genetics, e la società di coltivazione ed esportazione di agrumi Muva, dove hanno una fornitura consistente di agrumi che arriva nell'emisfero boreale da metà aprile a fine ottobre. Le loro varietà sono in ordine di raccolta: Primosole, Satsuma, clementine, Nova, Minneola, Tango, W. Murcott e Nadorcott.


Tango

"Coltiviamo soprattutto clementine, che raccogliamo dalle settimane 17 alla 22, ma anche la varietà Tango. Abbiamo una lunga finestra dalla settimana 22: parte dalle valli settentrionali di alta quota di Lima e Santa Rosa per poi continuare con Ica, che raccoglieremo fino alla settimana 38. Un'altra interessante varietà precoce di buona qualità, condizione e gusto è il mandarino Primosole, che noi raccogliamo dalle settimane 14 alla 19. In autunno stiamo anche ampliando la produzione di uva da tavola croccante, la cui finestra di raccolta va dalla settimana 48 alla settimana 2 dell’anno successivo. Stiamo crescendo principalmente in aree interessate da giornate calde e notti più fresche che ci consentono una buona escursione termica tra il giorno e la notte. Insieme alla bassa umidità, questo ci consente di produrre un mandarino premium con una buona qualità interna ed esterna", afferma Vargas.

Mentre i costi di spedizione si sono in qualche modo ridotti, gli altri costi degli input di produzione stanno erodendo i margini di guadagno dei produttori, secondo Vargas. "Le nostre rotte principali, Stati Uniti ed Europa, sono rimaste stabili anche durante la pandemia. Considerate le dimensioni della nostra attività e la nostra capacità di offrire alle compagnie di navigazione un volume costante per tutto l'anno di agrumi, mirtilli e uva da tavola, non abbiamo avuto problemi di spazio nelle spedizioni. Nelle ultime due stagioni, abbiamo lottato con il forte aumento dei costi di spedizione, che per il mandarino ha significato la perdita di una percentuale significativa dei profitti dell’azienda. I costi di spedizione sono inferiori quest'anno, ma quelli di produzione hanno continuato ad aumentare negli ultimi tre anni".


Clementine

Gli Stati Uniti rimangono il più grande mercato di Muva, anche se il gruppo sta puntando sui mercati europei e asiatici che risulterebbero più vuoti. "Gli Stati Uniti sono il nostro mercato principale e dove abbiamo anche dei programmi, ma stiamo cercando di aumentare la nostra quota di mercato in Canada, Europa e Regno Unito. Abbiamo programmi stabili in America Latina e in Asia. L'Europa è andata bene all'inizio della stagione, visto l'arrivo anticipato di Spagna e Marocco. Gli Stati Uniti hanno avuto un anno buono come quello scorso, a causa della produzione californiana che è rimasta sul mercato più a lungo del previsto, ma il flusso è stato soddisfacente. A giugno prevediamo una domanda e una movimentazione migliore negli Stati Uniti", conclude Vargas.

Per maggiori informazioni:
Roberto Vargas
Muva
sales@agnorsur.com
www.norsur.pe

Data di pubblicazione: