Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Alberto Nocera, presidente di Agrieuropa, fa il punto sulla campagna

In assenza della Spagna, è l'Italia a fornire mini angurie in Europa

"A causa delle cattive condizioni meteo registrate in Spagna, che hanno distrutto molti appezzamenti di mini angurie, è circa una decina di giorni che la domanda da parte del canale retail estero e nazionale si è spostata verso l'Italia. Le quotazioni sono cresciute, ritornando ai prezzi di partenza, ma il prodotto non è sufficiente a soddisfare tutta la richiesta". E' quanto dichiara Alberto Nocera, presidente di Agrieuropa, ubicata a Terracina (Latina).

"In generale, la campagna angurie 2023 è iniziata verso il 10 e il 20 maggio rispettivamente per le mini angurie e per quella lunga. L'avvio è stato un po' titubante e incerto, a causa dell'andamento climatico anomalo che ha interessato tutta l'Europa per cui, non essendoci le condizioni ideali a favorire i consumi, anche la richiesta mancava. Nonostante la disponibilità del prodotto fosse limitata, l'offerta appariva eccessiva perché i consumi stentavano a manifestarsi, e di conseguenza mancavano anche le vendite. Allo stato attuale, invece, registriamo una domanda maggiore dall'estero rispetto a quella nazionale, che appare un po' più timida".

Agrieuropa, per questa campagna, ha mantenuto la stessa programmazione dello scorso anno, con circa 400 ettari tra pieno campo e superfici coperte.

"Quest'anno, un'altra discriminante per le vendite è la richiesta di merce di buona qualità da parte dei retailer; infatti ci stanno chiedendo di consegnare angurie che abbiamo un grado Brix pari ad almeno 10+, e noi fortunatamente riusciamo a soddisfare questa richiesta".

Agrieuropa dispone di 4 linee calibratrici e di 2 peso-prezzatrici, il che le consente di accogliere tutte le richieste della distribuzione italiana e estera.

"Contiamo di terminare la campagna angurie nella prima settimana di settembre, con l'auspicio che i prezzi di vendita si mantengano stabili, sui livelli attuali, per non rimetterci, anche perché a causa dell'andamento climatico instabile, quest'anno prevediamo volumi inferiori di almeno il 40% ".

Per maggiori informazioni:
Agrieuropa Soc. Coop. Agr.
S.S. 148 Pontina Km 97,700
04019 Terracina (LT) Italy
+39 0773 756158
+39 0773 756408
commerciale@agrieuropa.it
www.agrieuropa.it