Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Val d'Esaro e un gruppo di giovani agricoltori puntano a valorizzare tale produzione autoctona calabrese

"L'obiettivo, mercato permettendo, è di dedicare 50 ettari alla cipolla bianca di Castrovillari DeCo"

La cipolla bianca di Castrovillari DeCo (Denominazione Comunale) è un esempio di recupero della biodiversità. E' prodotta nel territorio del comune di Castrovillari, in provincia di Cosenza, alle pendici del Massiccio del Pollino, e fino agli anni Settanta, le sue quantità erano molto elevate. In seguito, con l'aumentare della produzione locale di drupacee, la produzione è diminuita sensibilmente, fino quasi a scomparire. Sono circa venti i produttori che continuano a coltivare questo ecotipo di cipolla, su piccoli appezzamenti di terreno.

L'Azienda regionale per lo sviluppo dell'agricoltura calabrese-ARSAC ha contribuito al riconoscimento della DeCo, offrendo la necessaria collaborazione con riunioni tra amministratori e produttori, e la predisposizione del disciplinare di produzione (cfr. FreshPlaza del 25/02/2022).


Cipolla bianca di Castrovillari DeCo confezionata in mazzetti, in cassetta

"Negli ultimi anni, in un'ottica di rivalorizzazione della biodiversità e delle produzioni autoctone, un gruppo ristretto di giovani agricoltori, con cui la nostra azienda collabora, ha continuato a produrre cipolla bianca di Castrovillari, fregiandosi dallo scorso anno anche del marchio DeCo" riferiscono Alessandra Pelosin e Maurizio Aita della Val d'Esaro, azienda con sede a San Lorenzo del Vallo (CS), specializzata in ingrosso ortofrutticolo da 5 anni, con uno shop online, ma che possiede agrumeti e oliveti propri.

"Attualmente, i produttori con i quali collaboriamo, tutti con un'età non superiore ai 30 anni, destinano alla cipolla bianca di Castrovillari DeCo circa 10 ettari, ma le potenzialità sono molto più ampie. L'obiettivo, mercato permettendo, è di dedicare 50 ettari a questa coltura, che può portare a un’agricoltura sostenibile, a basso impatto ambientale e a salvaguardia della biodiversità", sostiene Aita.

I giovani produttori di cipolla bianca di Castrovillari DeCo Pasquale Stabile, Gianluca Gabriele, Francesco Trapani e Maurizio Aita (terzo da sinistra), titolare della Val d'Esaro 

"I nostri produttori sono motivati, ma si scontrano con un mercato locale in cui è difficile inserire il prodotto - spiega Pelosin - Ci piacerebbe che le catene della Grande distribuzione organizzata locale, prima, e nazionale, poi, comprendessero le potenzialità della cipolla bianca di Castrovillari DeCo, dando il giusto peso a questo prodotto peculiare della nostra Regione".

Dal 2017, la Val D’Esaro è, infatti, operativa nel contesto ortofrutticolo calabrese, con l'obiettivo di valorizzare le molteplici varietà ortofrutticole e i prodotti tipici locali nel mercato calabrese e nazionale.


Cipolla bianca di Castrovillari DeCo fresca (a sinistra) e secca (a destra)

Pelosin aggiunge: "La cipolla bianca di Castrovillari DeCo è tenera come un porro e dolce come la cipolla di Tropea. La versione fresca del bulbo si presta a mille preparazioni: cruda, nelle zuppe, al forno. Nella versione secca è ancora più dolce, con livelli di pungenza molto bassi".


Uno dei campi coltivati a cipolla bianca di Castrovillari DeCo 

"Le produzioni sono tutelate da un disciplinare di produzione che ne garantisce gli standard qualitativi e non prevede uso di chimica di sintesi. I semi sono stati, letteralmente, recuperati dagli anziani del paese che ancora coltivavano questa cipolla bianca - concludono Aita e Pelosin - Il trapianto avviene tra novembre e dicembre, e la raccolta dei primi bulbi a partire da fine febbraio. Per la versione secca dei bulbi maturi si deve attendere il mese di luglio".

Tutte le foto sono state fornite da Alessandra Pelosin e Maurizio Aita

Per maggiori informazioni:
Val d'Esaro srls
C/da Lupara snc
87040 San Lorenzo del Vallo (CS)
+39 3204478278
ordini@valdesaro.it 
qualita@valdesaro.it 
www.valdesaro.it