Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Karl-Wendelin Spinner dell'omonima azienda frutticola, sull'inizio della raccolta

"Rispetto alle fragole, con i lamponi si è persa un po' di stagionalità"

Nella settimana 21, presso la Obsthof Spinner di Oberkirch (Germania), sono stati raccolti i primi lamponi in tunnel della stagione. "Abbiamo iniziato con qualche giorno di ritardo rispetto allo scorso anno, ma i lotti e il germogliamento sono molto buoni. Nel complesso, quest'anno ci aspettiamo una resa piuttosto abbondante sia di lamponi sia di fragole, grazie alle condizioni di crescita ideali delle ultime settimane", dice il proprietario Karl-Wendelin Spinner, che produce fragole su circa 15 ettari - il 50% dei quali sono in tunnel -  oltre a lamponi in tunnel mobile.

Lamponi croccanti in tunnel della Valle del Rench per la vendita diretta

La raccolta delle fragole in tunnel terminerà fra pochi giorni, dopodiché inizierà quella in pieno campo. Spiega Spinner: "Circa il 50% del nostro raccolto di fragole viene commercializzato attraverso i nostri stand. Inoltre, forniamo i nostri prodotti direttamente a selezionati punti vendita al dettaglio di generi alimentari e alla Fruitfels, una consociata del Frutania Group. I lamponi, invece, li commercializziamo esclusivamente in proprio. Va detto che il lampone è un prodotto difficile rispetto alla fragola che oggi si trova nei negozi alimentari per tutto l'anno e proviene da tutto il mondo. La fragola tedesca, invece, è ancora stagionale. In questo senso, col tempo i lamponi hanno perso parte della loro stagionalità, motivo per cui i prezzi alla produzione di solito non sono più adeguati. Questo rende la coltivazione del lampone piuttosto difficile nel settore commerciale puro. Nella commercializzazione diretta come così come nei negozi Edeka locali, invece, la coltivazione regionale viene valutata di conseguenza".

Lamponi regionali in vassoi di cartone. A causa dell'aumento dei costi di produzione, i prezzi dei frutti sono leggermente superiori a quelli dell'anno scorso.

La coltivazione protetta dei lamponi ha avuto origine circa dieci anni fa. Dice Spinner: "Producevamo già lamponi in pieno campo e c'era sempre domanda. Per poter fornire ai nostri clienti una qualità costante, abbiamo quindi piantato lamponi in un vecchio tunnel di fragole. Da allora, i lamponi si sono affermati principalmente come ottimi prodotti e una buona aggiunta alla nostra linea di prodotti".

La finestra di commercializzazione dei lamponi è abbastanza breve, di solito dura fino all'inizio di luglio, a detta di Spinner. Quindi, dall'inizio di agosto fino a ottobre inoltrato, vengono offerti i lamponi autunnali rifiorenti, ma non sono paragonabili in quantità ai lamponi estivi.


Anna-Franziska, Christine e Karl-Wendelin Spinner dirigono l'azienda frutticola.

La diversificazione dei prodotti è la chiave
L'elevata varietà di prodotti contraddistingue l’azienda frutticola di Oberkirch. Oltre a mele, piccoli frutti, susine e zucche, la famiglia Spinner è specializzata nella coltivazione di colture speciali. "Iniziamo con la raccolta della varietà di ciliegie Sweet Early non oltre l'inizio della settimana 23. Le nostre ciliegie vengono raccolte non appena sono mature per la raccolta e non viene utilizzata alcuna protezione dalle intemperie. Le ciliegie sono disponibili fino all'inizio di luglio, quindi non abbiamo le classiche varietà tardive, come la Regina. Da settembre in poi, raccogliamo anche uva da tavola che forniamo esclusivamente tramite vendita diretta".

Dopo aver rilevato un'azienda agricola mista nel 1968, l'azienda a gestione familiare si è trasformata in un'azienda frutticola specializzata. "La frutta prodotta internamente è stata inizialmente commercializzata tramite OGM Oberkirch", dice Karl-Wendelin Spinner, la seconda generazione a guidare l'azienda. "Da quest'anno commercializziamo le nostre fragole tramite Fruitfels, che a sua volta fa parte del Frutania Group e sento di essere in buone mani come coltivatore. La nostra regione di coltivazione sta cambiando e credo che con questa struttura siamo sulla buona strada".

Foto: Obsthof Spinner

Per maggiori informazioni:
Karl-Wendelin Spinner
Obsthof Spinner
Zusenhofener Str. 19
77704 Oberkirch-Nußbach - Germania
+49 (0) 78 05 91 00 09
info@obsthof-spinner.de 
www.obsthof-spinner.de 
Facebook: clery25
Instagram: obsthofspinner

Data di pubblicazione: