Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Claudia Westner, Schrobenhausener Spargelhof:

"Ora siamo l'unico fornitore di asparagi del Gärtnerhalle di Monaco di Baviera"

La stagione degli asparagi di Schrobenhausen, che si sta lentamente chiudendo, finora è andata bene. "Abbiamo saputo da alcune aziende agricole della zona che interromperanno la raccolta nelle prossime due settimane perché, dopo la Pentecoste, iniziano le vacanze di due settimane qui in Baviera e molte persone vanno via e, di conseguenza, anche la domanda diminuisce", dice Claudia Westner, coltivatrice presso la Schrobenhausener Spargelhof – Gut Haslangkreit, nonché 1° membro del consiglio della Südbayern e.V, l'associazione dei produttori di asparagi.

Claudia Westner al suo stand nella Gärtnerhalle di Monaco

Nella sua azienda agricola, Claudia coltiva asparagi su 15 ettari, di cui circa un ettaro produce la varietà verde. "Vendiamo gli asparagi al mercato all'ingrosso e su due banchi al mercato settimanale". In questa stagione è riuscita a vendere quantità simili a quelle del 2022. "Nella nostra azienda agricola, la commercializzazione è andata bene. Tuttavia, ho sentito di altre realtà che hanno avuto grandi problemi, a seconda della struttura di commercializzazione. Le aree coinvolte si stanno adeguando alla domanda e ora si stanno anche riducendo". Gli asparagi vengono solitamente venduti in cartoni da 5 kg.

"Ci sono meno clienti che arrivano al mercato all'ingrosso, ma ci sono anche sempre meno distributori. Infine, negli ultimi anni ci sono state alcune chiusure e fusioni. I commercianti più piccoli, come i cosiddetti 'flying trader' a Monaco, spesso cessano di lavorare non appena c'è un cambio generazionale", dice Claudia.

Buona stagione degli asparagi
"Abbiamo avuto un'ottima stagione degli asparagi rispetto agli ultimi anni, e siamo anche riusciti a guadagnarci una buona reputazione. Inoltre, ora siamo gli unici a fornire asparagi da vivaio". Secondo Claudia Westner, in generale ora è più probabile che quantità maggiori vengano vendute ai rivenditori di generi alimentari tramite self-marketing o con consegna diretta ai magazzini centrali. "Penso che sia un peccato se si vende sempre di più tramite i supermercati invece che attraverso i mercati settimanali. Dopotutto, una città come Monaco prospera anche grazie alla vita che si svolge fuori. Ma fallisce perché quasi nessuno vuole più uscire la mattina presto".

Gli asparagi vengono sempre più acquistati alla fine della settimana
Westner è riuscita a mantenere i prezzi degli asparagi e talvolta anche ad aumentarli. "Abbiamo beneficiato del fatto che avevamo sempre a disposizione prodotti freschi di buona qualità. La situazione particolare delle vacanze non va certamente sottovalutata. Tuttavia, quest'anno la pressione sui prezzi è arrivata più tardi rispetto agli anni precedenti".

Claudia ha anche notato che gli asparagi stanno diventando un ortaggio del fine settimana. "In una settimana normale, il martedì è il giorno più tranquillo, il mercoledì ci sono ancora molti grossisti che arrivano settimanalmente, mentre il giovedì e il venerdì sono i giorni più affollati dai clienti. Anche i giorni che precedono le festività sono molto impegnativi in termini di vendite".

Dopo la Settimana Santa, la domanda è stata in parte contenuta a causa delle vacanze pasquali, quindi è stato un bene che non ci fosse merce arretrata, ha detto Claudia. "Da fine aprile, il meteo avrebbe potuto fare la sua parte ma, non appena sono arrivati i primi raggi di sole, abbiamo avuto improvvisamente un flusso abbondante di merci. Abbiamo nuovamente dovuto escludere la produzione di alcune aree".

Asparagi di Schrobenhausen
L'Associazione dei produttori di asparagi della Baviera meridionale e.V. comprende 58 aziende agricole associate, con 47 produttori che coltivano asparagi su un totale di 600 ettari. "Dai piccoli produttori con 0,5 ettari al grande produttore con 100 ettari, abbiamo una vasta gamma. Il numero di aziende agricole sta diminuendo, anche se c'è una stagnazione in termini di superficie coltivata. A livello nazionale, tuttavia, l’area di coltivazione sembra comunque in calo".

L'asparago di Schrobenhausen IGP non è una coltura riscaldata. "Facciamo a meno del calore artificiale in qualsiasi forma e lavoriamo solo con il sole. Rispondiamo alla richiesta dei clienti con asparagi, che arrivano solo con il bel tempo".

Per maggiori informazioni:
Claudia Westner
Schrobenhausener Spargelhof – Gut Haslangkreit
Schloßstr. 2
DE-86556 Kühbach - Germania
Tel: +49 82 57 / 92 87 90
Fax: +49 82 57 / 92 87 92
Cell: +49 162 / 63 16 918
info@schrobenhausener-spargelhof.de
schrobenhausener-spargelhof.de

Spargelerzeugerverband Südbayern e.V.
Bürgermeister-Stocker-Ring 33
DE-86529 Schrobenhausen - Germania
Tel: +49 8252 820027
Fax: +49 8252 820029
info@spargel.de 
spargel.de

Data di pubblicazione: