Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La SG Alimentación–Southgreen (SGA) è stata ribattezzata SGA Group

"Per noi il futuro è già iniziato"

La SG Alimentación-Southgreen (SGA) ha preso il nome di SGA Group, inserendo nella stessa struttura commerciale le tre principali aziende di produzione a conduzione familiare che la riforniscono.

Il progetto è partito da oltre 600 ettari dedicati alla produzione di agrumi, drupacee e piccoli frutti, circa 30.000 tonnellate commercializzate, 3 centri di movimentazione all'avanguardia, 2 centri di distribuzione che coprono l'intera penisola iberica e oltre 100 milioni di euro di fatturato complessivo delle tre aziende.

L'azienda nasce a Siviglia, in Spagna, dopo oltre 10 anni di esperienza nella Grande distribuzione europea, innanzitutto con l'idea di implementare gli standard di qualità, l’innovazione varietale e la logistica di altri Paesi della penisola. Dispone di propri uffici e due centri di distribuzione a Siviglia e Barcellona e rifornisce i suoi clienti nazionali esportando anche quasi il 30% del volume ai propri clienti internazionali, la maggior parte dei quali si trova in Germania.

"Dopo i primi dieci anni, siamo partiti con il secondo ciclo del progetto, che prevede l'integrazione dei nostri principali produttori, con i quali abbiamo lavorato fianco a fianco per tutto questo tempo, sotto un'unica struttura commerciale. L'idea è quella di adattarsi ai nuovi standard di qualità e sostenibilità e fornire un servizio per tutto l'anno", afferma Gonzalo Liñán, direttore generale di SGA Group.

"Le tre principali linee di prodotti, a parte gli oltre 120 prodotti biologici convenzionali con cui continueremo a lavorare, sono gli agrumi, le drupacee e i piccoli frutti. Con questa prima integrazione, sfruttiamo al 100% la vasta esperienza delle tre aziende a gestione familiare", dice Gonzalo Liñán.

L'azienda produttrice di agrumi inserita in questo progetto è la Mariano Sáez MK, che produce arance, clementine e limoni. "Stiamo parlando di un'azienda leader nel settore, con impianti situati nel comune di Torregüera, in Murcia. Nel 2018 è stata la prima azienda a riuscire a fornire limoni spagnoli per tutto l'anno", afferma Gonzalo.

La cooperativa Explum SCA, di base in Estremadura e con stabilimenti a Valdelacalzada, Badajoz, si occupa delle drupacee e fornisce pesche, nettarine e soprattutto susine al mercato domestico, oltre che in Europa, Canada, Centro e Sud America, India, o Medio ed Estremo Oriente, tra le altre destinazioni.

Infine, Tierras del Condado SL fornirà piccoli frutti. "Con strutture a El Rocio, Huelva, e insieme a diverse aziende agricole della provincia, Tierras del Condado SL fornisce le migliori varietà di fragole, lamponi, more e mirtilli. Il suo fondatore ha una vasta esperienza e ora anche la seconda generazione sta spingendo oltre. Loro hanno molta esperienza sui mercati inglese e del Nord Europa, e ora si stanno concentrando anche sul resto dell'Europa continentale, in particolare sulla Spagna", afferma Gonzalo Liñán.

"SGA Group è il prossimo passo di un progetto comune a conduzione familiare al 100%, il cui obiettivo è offrire il miglior servizio ai propri clienti, oltre a perseguire l'innovazione varietale, la sostenibilità e la qualità per tutto l'anno. Sono in arrivo nuovi e interessanti progetti a breve termine, quindi per noi il futuro è già iniziato", conclude il suo direttore generale.

Per maggiori informazioni:
Gonzalo Liñán
SG Group
C/ Mosaico 18 - 41703
Dos Hermanas. Siviglia - Spagna
gl@southgreen.es
southgreen.es

Data di pubblicazione: