La campagna d’esportazione delle zucchine di Almeria (Spagna) sta per concludersi. La stagione è stata caratterizzata da un calo significativo della produzione rispetto alla precedente campagna, secondo Jose Luis Escobar, della Berdea, la società agricola (SAT) detentrice del marchio di zucchine King Courgette.
"Questo calo è dovuto a una serie di fattori. Abbiamo avuto un avvio della campagna molto caldo, che ha fatto soffrire le piante e le ha esposte maggiormente agli attacchi degli afidi. Nella nostra azienda di famiglia, la situazione è stata così difficile che abbiamo persino dovuto sradicare le piante".
"C’è stata una concatenazione di eventi, perché l'aumento del calore ha creato le condizioni ottimali per la diffusione del parassita", ha detto l'agricoltore specializzato in zucchine. "Inoltre, il caldo ha costretto molti produttori a ritardare il più possibile la semina. Di conseguenza, novembre è stato un mese fiacco, mentre solitamente già ottobre è un mese in cui c'è movimento in quasi tutti i mercati".
Un altro fattore che ha portato al calo dei volumi è di natura varietale, secondo Jose Luis. "Il virus che colpisce maggiormente la produzione di zucchine è il virus New Delhi. Ha fatto impazzire i produttori per molti anni, perché è quasi incontrollabile ma, nell'ultima campagna, sono arrivate delle nuove varietà resistenti che sono state ampiamente sfruttate ad Almeria. I produttori hanno utilizzato queste varietà resistenti, quindi quest'anno non ci sono stati quasi problemi con il virus. Tuttavia, queste cultivar sono meno produttive di quelle non resistenti. Quasi tutti gli agricoltori concordano sul fatto che danno loro una grande tranquillità per quanto riguarda il virus New Delhi, ma hanno una resa inferiore per metro quadrato".
"La carenza di volumi ha rappresentato un fattore chiave durante tutta la campagna", ha dichiarato Jose Luis, "ma ha mantenuto i prezzi stabili. Non ci sono stati molte oscillazioni, nonostante ci fossero pochi volumi in circolazione, probabilmente perché altri Paesi hanno prodotto meno quest'inverno".
"Le zucchine sono un prodotto di base per gli europei"
Le zucchine continuano a essere un prodotto molto interessante nel segmento delle verdure. "Si tratta di un prodotto di prima necessità per gli europei, come ci dimostrano gli acquisti stabili anno dopo anno. Abbiamo prodotto diverse varietà di zucchine fino all'anno scorso - gialle, tonde, verdi e bianche - ognuna delle quali ha il suo mercato. Tuttavia, quest'anno avevamo bisogno di certezze all'inizio della campagna, quindi abbiamo deciso di puntare sulle zucchine verdi, ma speriamo di tornare a produrre le altre specialità l’anno prossimo".
La Berdea SAT è specializzata nella produzione di questo ortaggio, che commercializza a marchio King Courgette, un riferimento sui mercati europei. "Prima avevamo la società Escobar & Castañeda SL ma poi, quando sono entrati a farne parte gli agricoltori, ci siamo trasformati in SAT, in modo da poter avere un quadro comune e una struttura più forte con cui rispondere alle esigenze e alle richieste del mercato d’esportazione".
"Infatti, il 95% delle nostre vendite copre un ambito internazionale. Coltiviamo il nostro prodotto su circa 150 ettari nella zona di Las Norias de Daza e tutte le nostre strutture sono orientate al confezionamento manuale. La zucchina ha una buccia molto sottile e per mantenerne la qualità, preferiamo il formato artigianale all'uso delle calibratrici".
Quest'anno la fine della campagna dipenderà come sempre da quando raggiungeranno il mercato le produzioni olandesi, belghe e soprattutto francesi. "Saremo qui a servire il mercato delle esportazioni fino a quando ce lo chiederanno i clienti", ha concluso Jose Luis.
Per maggiori informazioni:
King Courgette
C/ Loma del Viento s/n
04716 Las Norias de Daza, El Ejido (Almería - Spagna)
+34 950 60 79 10
www.kingcourgette.org