Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Lazio e Veneto oltre alla Sicilia

Per il pomodoro entrano in gioco altre zone produttive

"Per troppi mesi i prezzi del pomodoro sono stati troppo elevati. Ora si è scesi a livelli più accettabili. Anche perchè, se costano troppo, i consumatori ne comprano meno". Un grossista del nord d'Italia afferma che in questi giorni i prezzi del pomodoro italiano sono diminuiti, pur rimanendo ancora abbastanza alti.

"Questo perchè - precisa il grossista - prima c'era solo prodotto dalla Sicilia, mentre ora vi è più concorrenza dato che si sta producendo anche nel Lazio e, per la tipologia verde, anche in Veneto".

Foto d'archivio

Nella settimana 22 all'ingrosso il datterino si è venduto attorno a 3,50 euro/kg, il ciliegino 2,50 euro/kg, la tipologia pixel 2,20 euro/kg, il grappolo attorno a 1,90 euro/kg.

Il grossista dice che lui non lo tratta, ma ha notizia di pomodoro a grappolo olandese di discreta qualità, non molto elevata, che costa 1,20 euro/kg.

"Passando al verde, il cuore di bue del Veneto, zona Verona, ha un prezzo attorno a 1,70 - 2 euro/kg. Insomma, all'ingrosso i prezzi sono elevati, ma nella Gdo lo sono ancora di più".

Infatti il grossista suggerisce di notare che spesso in Gdo vi sono in vendita vaschette da 300 grammi a 3,99 euro a vaschetta. "Ciò significa 13,30 euro/kg. Il consumatore, pensando alla vaschetta, non lo nota, ma il prezzo al kg è molto elevato" conclude.