Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La stagione del mango senegalese inizierà a metà giugno

"Rispetto all'anno scorso prevediamo di commercializzare volumi maggiori a prezzi più bassi"

"I primi mango senegalesi di questa stagione saranno presto raccolti e i primi lotti di esportazione dovrebbero essere caricati tra il 15 e il 20 giugno". A dichiararlo è Papa Alioune Dieng, di International Agro-Business, che ha sede ad Amburgo, in Germania. L'importatore di mango consiglia e rifornisce noti importatori di frutta in Germania e nei Paesi Bassi e offre ai suoi partner commerciali sia carichi navali che aerei, a seconda delle loro esigenze.

La Kent è di gran lunga la varietà principale nella coltivazione senegalese, mentre la Keith ha un carattere più complementare. Dieng sostiene: "I segnali sono buoni e ci aspettiamo di poter esportare maggiori quantitativi in Europa quest'anno. Il vantaggio è proprio quello di avere pochi Paesi rappresentati sul mercato delle esportazioni nel periodo tra giugno e agosto, oltre al Senegal".

Mango per il mercato europeo spediti per via aerea.

Tuttavia, la scorsa stagione di commercializzazione è stata piuttosto deludente. Dieng riassume: "A causa di fitopatie, le importazioni di mango dall'Africa occidentale hanno registrato una quantità relativamente elevata di scarti. Tuttavia, ce la siamo cavata con poco, visto che la nostra merce è stata accettata in gran parte". La difficile situazione ha portato anche a prezzi di mercato relativamente alti. "Quindi, nonostante l'inflazione e l'aumento dei prezzi al consumo nell'Ue, ci aspettiamo che le quotazioni siano leggermente inferiori al livello dell'anno scorso. Inoltre, anche la situazione dei prezzi di trasporto e della logistica della frutta si è in parte ripresa rispetto all'anno scorso".

In una prospettiva più a lungo termine Dieng ha affermato che il settore delle esportazioni del Senegal si trova in una buona posizione. "Negli ultimi anni il Senegal si è affermato come Paese esportatore affidabile e vedo senza dubbio un ulteriore potenziale di crescita. Ora vengono esportati altri prodotti agricoli, come i meloni Cantalupo, i fagiolini e gli anacardi, mentre il mango è di gran lunga la voce di esportazione più importante su base proporzionale", conclude Dieng (nella foto sotto).

Immagini: Papa Alioune Dieng / International Agro-Business

Per maggiori informazioni:
Papa Alioune Dieng
International Agro-Business
Lohkampstr. 37b
22523 Amburgo - Germania
+49 176 27 885 639
papidien@yahoo.fr

Data di pubblicazione: