Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati Ismea - quarta settimana di maggio 2023

Pomodoro: prezzo medio settimanale all'origine in calo

Nella quarta settimana del mese di maggio 2023, il prezzo medio settimanale all'origine per il pomodoro italiano è stato di 1,41 euro/kg, in calo dell'1,3% rispetto alla settimana precedente e del 3,8% rispetto alla stessa settimana dello scorso anno. Per il prodotto in serra, il prezzo medio settimanale all'origine è stato di 0,98 euro/kg, in diminuzione del 19,7% rispetto alla settimana precedente, stabile invece rispetto alla stessa settimana dello scorso anno. Questi i dati più recenti raccolti da Ismea per la categoria orticola.


(Foto di repertorio)

Entrando nello specifico delle varietà, nella quarta settimana di maggio 2023 Ismea ha registrato stabilità per il ciliegino e il costoluto da serra, rispetto ai 7 giorni precedenti; calo generalizzato per le altre tipologie. Eccezion fatta per il pomodoro lungo verde che, con un prezzo medio settimanale all'origine di 1,38 euro/kg, è in crescita dell'1,9% rispetto alla settimana precedente. Salvo poi registrare un -12,7% rispetto alla stessa settimana dello scorso anno.


Prezzo medio settimanale all'origine per varietà, a confronto con la settimana precedente (quarta colonna) e la stessa settimana dell'anno precedente (quinta colonna) Clicca qui per un ingrandimento dell'immagine.

Quotazioni medie settimanali all'origine in netto calo, rispetto alla terza settimana di maggio 2023, per i pomodori da serra tondo liscio (-20%), tondo liscio rosso a grappolo (-19,6%) e ciliegino (-18,8%).