Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Giovanni Piersanti confermato presidente Cac

Romagna: l'alluvione ha messo in ginocchio il settore sementiero

Giovanni Piersanti, originario di Corinaldo in provincia di Ancona, è stato confermato presidente della Cooperativa Agricola Cesenate  (Cac) per il prossimo triennio. 

Il Consiglio di Amministrazione della Cooperativa Agricola Cesenate - che ha visto l'entrata di cinque nuovi consiglieri di cui quattro under 40 (Matteo Bianchi, Giorgio Antonello Corona, Andrea Fantini, Marco Montanari e Marcello Vecchiattini) - ha inoltre eletto Fabio D'Erasmo, Socio di San Clemente (Rimini), a nuovo vicepresidente.

Giovanni Piersanti in una foto d'archivio

Numerose colture delle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Bologna sono irrecuperabili a causa della recente alluvione e la stima dei danni risulta ancora difficile da calcolare. "Il primo pensiero - dice il presidente Piersanti - va alle famiglie dei due nostri soci che hanno perso la vita durante le alluvioni. Per quanto riguarda gli aspetti economici, la ripartenza è il punto cardine del nostro lavoro. Quest'anno sarà difficile garantire ai clienti adeguati livelli di produzione, ma negli anni a venire dovremo dimostrare la nostra efficienza, come abbiamo sempre fatto". 

Questo pesante danno alle colture di alcuni dei territori in cui operano i soci di Cac, arriva dopo anni di costante crescita degli ettari coltivati, fatturato e utile, importanti investimenti per l'ottimizzazione del processo produttivo e per la diminuzione dell'impatto ambientale delle lavorazioni e la presentazione di un preventivo 2023 che era come sempre molto cauto, ma positivo.

La Cooperativa Agricola Cesenate - una delle principali realtà internazionali della moltiplicazione sementiera, costituita nel 1948 - associa oggi circa 2.000 imprenditori agricoli, distribuiti su sette regioni italiane ed è riconosciuta come prima Organizzazione di Produttori Interregionale. L’attività economica di Cac è fortemente orientata all’esportazione in Europa ed Estremo Oriente, in cui realizza il 75% del fatturato.

"Un onore e una grande responsabilità - commenta D'Erasmo - rappresentare i soci, i colleghi e la direzione. Ora lavoreremo tutti insieme a un progetto per il prossimo triennio, ma che guarda a lungo termine con un piano di preparazione dei Soci più giovani, il futuro della Cooperativa". In quest'ottica si inserisce la nomina del forlivese Michele Ghetti come consigliere incaricato: "Un nuovo ruolo - spiega il trentacinquenne Ghetti, socio dal 2017 - a completo supporto della presidenza e del direttivo in un triennio che si prefigura come molto complicato." 

Per maggiori informazioni 
C.A.C. – Cooperativa Agricola Cesenate
Via Calcinaro, 1450
47521 Martorano di Cesena (FC)
+39 0547 643511
cac@cacseeds.it 
www.cacseeds.it