Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Toccare Terra

La Calabria ha le potenzialità per avvicinare i giovani alla terra

L’azienda agricola Toccare Terra nasce dalla voglia di mettersi in gioco di due ragazzi coraggiosi che decidono di lasciare un lavoro stabile e tornare in Calabria (Italy) per realizzare un sogno che si realizza ogni giorno a stretto contatto con la natura.

“Abbiamo scelto di coltivare ortaggi in modo sostenibile e senza forzature, per poi realizzare con essi una gamma variegata di referenze artigianali. I nostri prodotti di punta sono le passate di pomodoro e due conserve sottolio a base di melanzane, che ripropongono le tradizionali ricette calabresi”. Così raccontano Mariana e Luigi Movimento, quest’ultimo titolare dell’azienda agricola a conduzione familiare Toccare Terra.

“Stiamo cercando di promuovere i nostri prodotti anche sui social - spiega Mariana Movimento - considerato che proprio la vendita nei canali online ci ha permesso di raggiungere clienti in Svizzera e Germania. La nostra attività è partita a pieno regime nel 2022, con la creazione del nostro laboratorio di trasformazione. Al momento, i numeri ci dicono che stiamo procedendo bene. Dunque amplieremo la produzione con la promessa di mantenere l’artigianalità come pre-requisito per elevati standard di qualità e sicurezza e, naturalmente, bontà e gusto dei prodotti”.

"Per le nostre super richieste passate - sottolinea Luigi Movimento -  lavoriamo pomodoro tondo, con la caratteristica forma prismatica da cui otteniamo un prodotto premium disponibile nei due formati da 550 e 300 grammi. Molto richieste anche le melanzane lavorate a filetti: ricetta tipica calabrese preparata a crudo per mantenere la croccantezza della materia prima. Le melanzane vengono successivamente condite con peperoncino, menta, aglio e olio extravergine d'oliva; a seguire gli involtini di melanzane - in questo caso la fettina di melanzana è intera - conditi con pepe nero e invasettati sottolio senza l'utilizzo di conservanti, coloranti o altri additivi”.

Altro prodotto di punta, la giardiniera con le verdure dell'orto lavorate a cottura delicata - quindi appena sbollentate per qualche secondo - per mantenere fragranza e croccantezza degli ingredienti: cavolfiore, carota, peperone, sedano e finocchi. In una referenza trasformata artigianale, la ricetta è di fondamentale importanza, perché altrimenti si rischia la perdita di sapore delle verdure, se non equilibrate con il liquido di governo: un prodotto nobile, perché utilizza poco aceto e sale, impiegato solo come conservante e non come ingrediente. Gli ingredienti vengono lavorati dal fresco, appena raccolti dall'orto, tagliati a mano e lavorati separatamente, considerati i diversi tempi di cottura della materia prima, e ciò a garanzia della croccantezza del prodotto finale.

“Tra i progetti futuri, vorremmo ampliare la produzione e ci piacerebbe far avvicinare i giovani all’agricoltura, alla terra, per far capire che la Calabria ha tutte le caratteristiche per esprimere appieno bontà e biodiversità, anche e soprattutto nei prodotti agroalimentari. La sfida è quella di portare in tavola cibo sano, semplice e genuino. Ma non solo: abbiamo scelto di coltivare la terra con un ridotto impatto ambientale, per tutelare la salute dei nostri clienti. Vogliamo insomma riavvicinare le persone, soprattutto i giovani, all’agricoltura, alla terra, alle tradizioni autentiche di un tempo".

I canali di commercializzazione dell'azienda sono i negozi specializzati, la vendita diretta e online.

Per maggiori informazioni:
Toccare Terra
C.da Pericelle snc
87076 Villapiana (CS)
+39 328 1548724
info@toccareterra.it
www.toccareterra.it