Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Meno mele esportate dall'Alto Adige in Egitto

L'industria delle mele altoatesine si sta preparando alla fase finale della stagione di commercializzazione 2022/23. "Nel complesso abbiamo avuto una resa relativamente bassa, motivo per cui alcune varietà saranno liquidate relativamente presto", ha affermato Michael Sparer, che lavora come broker sul mercato globale delle mele. "Presto finiremo con la Red Delicious, di cui sono ancora disponibili solo calibri grandi. Anche per le Granny Smith, abbiamo solo scorte limitate".

Pure la Gala, che è sempre stata una delle mele da esportazione più importanti dell'Alto Adige, quest'anno registra spedizioni inferiori. Sparer dice: "Questo non è tanto legato alla domanda sui mercati di vendita internazionali, ma piuttosto a una qualità inferiore e alla shelf life del raccolto di quest'anno. A peggiorare le cose, il governo egiziano ha adottato delle misure che consentono le importazioni ed esportazioni solo fino a una certa quantità. Di conseguenza, noi esportatori di frutta abbiamo dovuto suddividere i nostri volumi d’esportazione, motivo per cui siamo riusciti a collocare quantità inferiori di prodotto".

Michael Sparer lavora come broker di frutta nel commercio internazionale di pomacee.

Finora la situazione del mercato italiano è stata abbastanza buona. Al contrario, ci sono state meno spedizioni in Germania, a causa degli abbondanti raccolti nelle regioni di coltivazione del Paese. In Spagna e Scandinavia, la domanda è stata incoraggiante. Dice Sparer: "In Spagna, le varietà Red e Golden Delicious e Gala continuano ad essere molto apprezzate. Sul mercato interno italiano, la Gala ha una quota di mercato inferiore rispetto alle Red e Golden Delicious, ma è ancora piuttosto popolare. In Germania, la Braeburn si è affermata molto bene nel corso degli anni".

Kissabel prende il posto della Red Moon
Tra le varietà club, la Pink Lady rimane al primo posto, secondo Sparer. "Probabilmente quest'anno saremo in grado di fornirla fino alla fine di luglio. Le Crimson Snow e Giga sono particolarmente adatte alla commercializzazione tardiva e di solito vengono caricate ad agosto. La Sweet Tango, di contro, è più adatta alla commercializzazione precoce, in parte a causa della sua minore conservabilità. Ambrosia ed Envy sono già state eliminate e anche la Kanzi lo sarà a breve, a causa dei bassi volumi di raccolto".

La famiglia Sparer coltiva anche il proprio meleto e qualche anno fa ha anche piantato la varietà club a polpa rossa Red Moon. "Questa varietà è in diretta concorrenza con la Kissabel, che è più appetibile per i consumatori. Di conseguenza, dal lancio della Kissabel, la Red Moon è risultata non più commerciabile, quindi ora i volumi devono essere collocati a prezzi molto bassi".

Si prevede un anno normale per le mele
Nelle ultime settimane, grandine, uragani e temporali hanno dominato gli eventi in gran parte dell'Italia. Sparer dice: "Finora in Alto Adige la fioritura e l'allegagione sono state buone e ci sono stati risparmiati danni materiali significativi. Nel complesso, ci aspettiamo un anno normale per le mele, anche se possono ancora succedere molte cose tra ora e l'inizio della raccolta, ad agosto. Inoltre, non raccoglieremo le quantità a cui eravamo abituati, sempre perché le varietà club che sono state piantate sempre più negli ultimi anni, non sono neanche lontanamente produttive come le varietà convenzionali".

Foto: Sparer Obstvermittlung KG

Per maggiori informazioni:
Michael Sparer
Sparer Obstvermittlung KG
Nalser Straße 6
39018 Vilpian (BZ) - Italia
Tel. +39 0471 678 725
Fax +39 0471 678 526 
info@sparersparer.net 
www.sparersparer.net

Data di pubblicazione: