La varietà Clery sembra affermarsi sempre più nel commercio al dettaglio tedesco. "La domanda è sempre molto alta, in quanto la fragola Clery è caratterizzata da un gusto eccellente e da un'ottima colorazione", riferisce l'acquirente e venditore Granit Sumaj della Früchtewelt GmbH, un'azienda che opera presso il mercato coperto di Monaco. Sumaj lavora in questa azienda da 16 anni.
Granit Sumaj
"Al momento, forniamo fragole provenienti dalla regione del Lago di Costanza e ortofrutta dal Baden. La stagione è iniziata molto bene. Finora i prezzi sono stati piuttosto alti, sebbene abbiano registrato un livello in leggero calo. La domanda è stata molto buona, anche per l'offerta inferiore, in quanto il clima ha reso difficile la maturazione delle fragole".
Nella settimana 20, l'azienda è stata in grado di vendere circa 70 dei 72 pallet, ciascuno contenente 10 vassoi da 500 g. "Abbiamo venduto quantità simili anche nelle tre o quattro settimane precedenti. La nostra clientela spazia dalla Baviera all'Austria e alla Svizzera. In Italia spediamo solo asparagi".
Secondo Sumaj, la stagione è iniziata con un prezzo di 3,50 euro/kg. "Ora siamo scesi a circa 2,20-2,30 euro/kg. Nel giro di una settimana, la quotazione ha registrato un veloce calo, perché i volumi sono quasi esplosi a causa del bel tempo. La qualità dei prodotti in tunnel è risultata abbastanza debole fino all'inizio della settimana 21, perché è piovuto molto. Diversamente, la qualità dei prodotti di serra è stata anche migliore, e ci ha consentito di ottenere vendite più elevate. Abbiamo offerto i primi prodotti di serra il 20 marzo".
Sumaj dice di aver saputo dai coltivatori che collaborano con l'azienda che, in alcuni casi, lo spazio serricolo è stato ridotto a causa dei costi di riscaldamento, manodopera e altro. "I clienti non sono disposti a pagare ai coltivatori il prezzo di cui avrebbero effettivamente bisogno".
Prodotti domestici senza concorrenza
La vendita di merci greche e italiane si è interrotta prima, dopodiché è seguita immediatamente l'offerta tedesca. "C'è una differenza di 2,00 euro a ciotola tra il prodotto italiano e quello tedesco. Anche se quello tedesco è più costoso, abbiamo avuto vendite migliori rispetto al prodotto italiano". Durante la stagione, non c’è concorrenza con i prodotti tedeschi sul mercato all'ingrosso di Monaco, almeno per quanto riguarda le vendite ai retailer. "I supermercati di solito sono più orientati al prezzo e quindi si aiutano anche con i prodotti provenienti da Spagna e Italia". I principali clienti della Früchtewelt GmbH sono i rivenditori di generi alimentari, i mercati settimanali e le panetterie.
Il commercio all'ingrosso tende a essere più complicato
"Ogni anno è sempre più difficile operare nel settore all’ingrosso. Gli specialisti e le aziende che sono nel settore da 20 a 30 anni sono sempre di più costrette a fermarsi. Da un lato, ci sono delle motivazioni politiche, dal momento che gli acconti d'imposta e i pagamenti aggiuntivi vengono trasferiti solo alle piccole imprese, mentre le aziende più grandi possono operare quasi indisturbate. Dall’altro, spesso mancano sia successori che personale. Inoltre, non solo sono aumentati i costi salariali e di affitto, ma anche le tasse e gli altri costi".
Per maggiori informazioni:
Granit Sumaj
Früchtewelt GmbH
Schäftlarnstraße 10
DE-81371 Monaco - Germania
+49 89 746 66660
verkauf@fruechtewelt.eu
fruechtewelt.eu