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Tobias Möckel dell'azienda di logistica ROFRACHT GmbH:

"Grande potenziale per i camion a GNL e a idrogeno"

Il consumo di prodotti d'oltreoceano, come le banane, normalmente registra un leggero calo in estate. "Da febbraio a maggio, di solito lavoriamo a pieno regime in quest'area, perché sono mesi in cui viene consumata, e quindi trasportata, molta frutta. A causa del freddo persistente, il volume di trasporto delle banane, ad esempio, è ancora a un livello basso. Ora, tuttavia, anche la raccolta dei pomodori sta guadagnando slancio, motivo per cui penso che la nostra attuale quota degli ordini nel settore logistico della frutta, sia molto soddisfacente", dice Tobias Möckel (nella foto sotto) dell'azienda di logistica Rofracht GmbH, con sede a Göttingen (Germania).

L'azienda si dedica al trasporto di prodotti agricoli selezionati, come banane e ananas, kiwi, pomodori e patate europee e cavolfiori della Bretagna. "A causa della guerra e dell'inflazione che ne è seguita, i costi logistici sono decisamente aumentati. Per noi era particolarmente importante trovare un modo per affrontare questi aumenti e trasferire i costi aggiuntivi in modo appropriato ai nostri clienti esistenti. Dato che poniamo anche molta enfasi sulla qualità del nostro servizio e sulla consegna just-in-time, il nostro volume di ordinativi è aumentato in modo significativo, nonostante l'inflazione e la recessione economica. Nel caso della frutta esotica, classificherei il volume da stabile o leggermente in calo, anche per la riluttanza all’acquisto in questo segmento di prezzo, a causa dell'inflazione".

Ampliamento dei segmenti di business esistenti
La Rofracht GmbH trasporta da un luogo all’altro sia prodotti locali freschi, come patate e mele dall'Altes Land, sia merci importate, come il cavolfiore dalla Bretagna. Möckel afferma: "Non ci concentriamo molto sull'apertura di nuovi mercati, ma sull'ampliamento dei segmenti di business esistenti".

Nel corso del tempo, il contesto di mercato nel settore logistico è cambiato radicalmente alla Rofracht. Dice Möckel: "Ad esempio, prima consegnavamo le fragole spagnole ai mercati urbani all'ingrosso, mentre oggi consegniamo sempre più quantità sfuse ai magazzini centrali delle principali catene di vendita al dettaglio di generi alimentari. La consegna just-in-time, così come l'accessibilità, stanno diventando sempre più importanti e i requisiti del servizio più severi".

Contrariamente all'aumento dei costi, la carenza di autisti è estremamente difficile da gestire, secondo Möckel. "Siamo riusciti ad attutire in una certa misura l'aumento dei costi del diesel con il diesel floater ma i camionisti e, ad esempio, anche i costi del camion (acquisto, pneumatici, manutenzione, fra gli altri) non sono diventati più economici. Questo è un problema che dovremo affrontare anche nei prossimi anni".

La cosiddetta "generazione dei camionisti" della Germania sta gradualmente andando in pensione e purtroppo non ci sono molti giovani autisti. Dice Möckel: "Molti dei nostri clienti vogliono anche driver che parlino tedesco o inglese, considerati i moduli di carico e i controlli della temperatura. Anche in questo ambito cerchiamo di distinguerci con termini di pagamento brevi, trasporti regolari, buona capacità di pianificazione, così come una cooperazione basata sul partenariato".

Guida sostenibile del camion in primo piano
Secondo Möckel, nel lungo periodo sarà sempre più importante anche un sistema di propulsione sostenibile per i mezzi pesanti. "Secondo me, gli e-camion devono essere testati ancora di più nel trasporto locale. Indipendentemente dall'attuale crisi energetica, in Germania abbiamo il problema che i costi energetici sono generalmente troppo alti. Il carburante GNL (Gas Naturale Liquefatto) è riuscito farsi strada anche grazie all’esenzione dal pedaggio".

In collaborazione con un partner, la Rofracht GmbH ha aperto l'anno scorso una stazione di rifornimento di GNL nei propri locali. "Abbiamo già alcuni partner nel settore frutticolo che si affidano a questo carburante. Inoltre, prevedo in futuro un grande potenziale per i camion a idrogeno, sebbene i costi energetici abbiano attualmente ancora un ruolo importante in questo settore", conclude Möckel.

Per maggiori informazioni:
Tobias Möckel
ROFRACHT GmbH
Herbert-Quandt-Str. 30
37081 Göttingen - Germania
Tel.: +49 551 / 531 11 97
Fax: +49 551 / 531 29 49
info@rofracht.de 
www.rofracht.de

Data di pubblicazione: