La campagna di esportazione dell'aglio egiziano è in corso, la domanda è superiore all'offerta e c'è un aumento dei prezzi, ma il prodotto è in una posizione più competitiva rispetto ad altre origini, secondo Ralph Nakhal, dell'azienda egiziana Tomna.
Ralph ha dichiarato: "Attualmente siamo nel pieno della stagione di esportazione dell'aglio fresco, stiamo soddisfacendo tutti gli ordini e lavorando sui nostri programmi. Abbiamo anche iniziato a spedire cipolle gialle e rosse".
Il coltivatore aggiunge: "Stiamo andando molto bene nei mercati del Nord, Centro e Sud America, ma la domanda è più lenta in Australia. Penso che tali destinazioni si riprenderanno molto presto a causa della situazione di tutte le origini concorrenti".
Dall'inizio della stagione, i prezzi sono già più alti dell'anno scorso, ma continuano a salire a causa della forte domanda. Ralph afferma: "Nell'ultimo mese i prezzi delle cipolle e dell'aglio locali sono aumentati, causando turbolenze sul mercato. Le quotazioni sono salite bruscamente a causa della domanda superiore all'offerta sia per l'aglio sia per le cipolle. Ora vediamo che i prezzi si stanno stabilizzando, ma non sappiamo mai cosa ci riserveranno le prossime settimane".
Detto questo, l'aglio egiziano rimane competitivo anche a causa dell'aumento dei prezzi di altre origini. Aggiunge Ralph: "Anche le quotazioni dell'aglio cinese stanno aumentando, dandoci un vantaggio in termini di prezzo e qualità per competere in molti mercati come Brasile, Stati Uniti, Canada".
Insieme ai prezzi, gli esportatori egiziani stanno usando la qualità come leva competitiva, secondo Ralph, il quale conclude: "L'aglio egiziano è fortemente competitivo sui mercati internazionali, perché molti esportatori si stanno concentrando sulla qualità, che dà al prodotto egiziano un buon vantaggio rispetto all'aglio spagnolo o messicano".
Per maggiori informazioni:
Ralph Nakhal
Tomna for Agricultural Investment
+20 100 2717 275
ralph@tomna.farm
www.tomna.farm