Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di un operatore siciliano

Limoni: tutto gira intorno ai consumi

In Italia, la produzione di agrumi si concentra al sud, in primis in Sicilia. Questa Regione produce l'80-90% dei limoni italiani.

In merito all'offerta inferiore registrata nella campagna 2022/23 e che si sta accentuando in questo momento commerciale sul mercato interno, il direttore commerciale del Gruppo Villari, Attilio Villari, dichiara: "Partiamo dal fatto che tale flessione, sul territorio siciliano, rientra negli standard delle oscillazioni annue e, quindi, non è allarmante. Aggiungiamo che i consumi generali di ortofrutta non sono stati eccellenti quest'anno, e quelli del limone non registrano un andamento diverso, soprattutto nella Grande distribuzione organizzata. In più, siamo al termine della campagna del Primofiore e, quindi, l'offerta è fisiologicamente inferiore".

"Nei prossimi giorni, partirà la stagione del limone Bianchetto e seguirà quella del Verdello. In questo caso, le quantità saranno inferiori allo scorso anno e si spera che, con le temperature estive e la rinascita del turismo, i consumi di limone possano nuovamente aumentare, e così anche i prezzi".

Sul fronte delle importazioni, Villari aggiunge: "Nel corso della stagione del limone, il prodotto spagnolo ha dato di tanto in tanto filo da torcere a quello italiano, in termini di prezzo. Ed è vero che ora sul mercato interno si vedono volumi di prodotto sudafricano, ma questa è una campagna che è appena iniziata e pure in anticipo. Secondo me, però, non sono state e non sono le importazioni estere il problema. A seguito della pandemia, è in atto un cambiamento nei consumi e le persone stanno sviluppando altri tipi di esigenze".

In una situazione come quella venutasi a creare quest'anno, secondo Villari è fondamentale intercettare bene tali necessità del consumatore. "I nostri limoni siciliani a marchio Lumì, ad esempio, hanno registrato un trend pressoché simile allo scorso anno, con note positive. Vuoi o non vuoi, le persone devono mangiare e il limone, per chi lo consuma, non è un prodotto facilmente sostituibile".

Infine sul biologico, il direttore commerciale dichiara: "La maggior parte dei consumi bio si rifà al mercato estero, in particolare i Paesi nordeuropei. In questo caso, la concorrenza spagnola è stata molto agguerrita: abbiamo registrato una flessione delle vendite a causa delle quotazioni basse offerte dalla Spagna".