Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jan Eric Geersing, Geersing Potato Specialist:

"Oltre 60 euro pagati per le patate da mensa"

Jan Eric Geersing concentra la sua attività sulle patate da seme ed è anche ben informato sul mercato delle patate da mensa. "Il mercato è un manicomio: al momento, i tuberi da mensa stanno già superando i 60 euro per 100 kg. Il mercato comincia ad assomigliare a quello delle cipolle. È possibile che per tre anni consecutivi si raggiungano prezzi elevati per le patate da mensa", spiega a FarmTrade.


Marcel e Jan-Eric Geersing

Patate da seme
La situazione si sta calmando, ma il mercato è ancora in movimento. Alcuni agricoltori continuano a scegliere di arare i terreni coltivati a mais per seminare patate. Proprio questa settimana Jan Eric ha venduto un camion di patate da semina di una varietà adatta alla trasformazione in patatine fritte. "Nel giro di un giorno le ho vendute tutte", racconta.

Le condizioni
"Le condizioni sono particolari sotto molti aspetti. Quest'anno ho viaggiato più degli anni precedenti e questo mi dà una buona idea del mercato attuale. La siccità e le inondazioni non hanno migliorato le condizioni. In Israele, ad esempio, abbiamo riscontrato una forte presenza di Phytophthora. E ci sono persino luoghi in cui le persone hanno rimosso le patate già piantate per piantarne di nuove".

"Anche in termini di produzione, la situazione è diversa. Di solito la Spagna è vicina a Israele per quanto riguarda le consegne, ma a causa della siccità ora c'è un periodo più lungo tra il prodotto dei due Paesi. Anche questi lotti dovrebbero finire presto. Nel nord della Grecia molte aree sono ancora in fase di semina, il che è estremamente tardivo. Ma tutte quelle piantate in anticipo hanno sperimentato condizioni molto negative".

Previsioni
A causa dei costi estremamente elevati e dell'alto rischio della coltivazione di patate da semina, molti agricoltori hanno scelto di produrre altre colture. Inoltre, le cattive condizioni hanno provocato perdite di resa elevate. "Ho già sentito dire che la superficie coltivata a patate da semina è diminuita di circa il 10%. Se guardiamo alle patate da mensa, i prezzi potrebbero essere alti per il terzo anno consecutivo", ha detto Jan-Eric.

Fonte: FarmTrade

Per maggiori informazioni:
Jan-Eric Geersing
Geersing Potato Specialist B.V.
Banterweg 10
8302 AC Emmeloord - Paesi Bassi
+31 (0)6 10537192
jan-eric@geersingpotatospecialist.com   
www.geersingpotatospecialist.com

Data di pubblicazione: