Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Leon van den Hombergh, di Frankort&Koning:

"A maggio prezzi dei meloni nella norma"

Il risultato del mese di maggio non è certo da incorniciare per il mercato dei meloni. "Questo vale sia per la coda della stagione d'oltremare che per l'inizio di quella spagnola", spiega il direttore commerciale Leon van den Hombergh, di Frankort&Koning.

"Le temperature inizialmente elevate hanno accelerato la produzione in Spagna e quei meloni sono arrivati in un mercato dell'Europa nord-occidentale dal clima buio e piovoso. I primi prodotti spagnoli si sono affacciati su un mercato in cui c'erano ancora molti meloni tardivi d'oltremare. Dopo di che è iniziata la miseria dei prezzi bassi, che sono scesi a picco fino al livello attuale".

"I prezzi dei Galia e Cantalupo sono attualmente compresi tra 3 e 5 euro. I meloni gialletti si vendono a 5-7 euro. Per quanto riguarda le angurie, ora che quelle d'oltreoceano sono terminate, vediamo che si stanno formando quotazioni leggermente migliori, ma non reggono ancora. Pertanto, gli esportatori spagnoli non saranno certo soddisfatti delle ultime settimane, dato che i prezzi sono stati davvero ordinari".

"Il clima che abbiamo in questo momento lo consideriamo soleggiato, ma non è neanche lontanamente vicino alle temperature dell'anno scorso e per questo motivo il consumo di meloni non aumenterà - continua Leon - Possiamo arrivare a fare qualcosa con temperature superiori ai 20 °C. Tuttavia, stiamo vedendo che i retailer stanno offrendo un numero maggiore di meloni in promozione".

"Se il tempo non migliorerà, non mi aspetto una ripresa dei consumi nel breve periodo. Nel frattempo si sta passando a Murcia, dove il tempo è stato pessimo per una settimana e la pioggia non sta aiutando nemmeno la qualità e la conservabilità dei meloni. L'unico aspetto positivo è che ci sono poche alternative disponibili. Anche le drupacee sono poco disponibili e hanno un prezzo elevato, mentre l'uva è in una settimana di transizione. L'unica cosa che può davvero aiutare? Un clima soleggiato".

Per maggiori informazioni:
Leon van den Hombergh
Frankort & Koning 
+31 (0)77 3897 202
+31 (0)6 5123 8770
l.vdhombergh@frankort.nl     
www.frankort.nl

Data di pubblicazione: