Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Alì è il primo retailer italiano a entrare in Freshfel Europe

Durante l'assemblea generale Freshfel del 25 maggio scorso, svoltasi a Bruxelles, è stata resa nota l'entrata di Alì supermercati come membro di Freshfel Europe. L'associazione, con sede a Bruxelles, rappresenta le più grandi organizzazioni ortofrutticole Europee e internazionali e si occupa soprattutto di mantenere e legare le relazioni tra le istituzioni e le aziende della filiera ortofrutticola.

I soci presenti all'interno sono infatti tra i maggiori operatori internazionali delle più importanti filiere agricole: produttori, fornitori di beni e servizi e retailer. Da oggi Alì diventa il primo retailer italiano della grande distribuzione a far parte dell'associazione Freshfel Europe.

Da sinistra: il delegato generale Freshfel Philippe Binard, Giuliano Canella e il presidente Freshfel Salvatore Laudani 

L'ingresso di Alì S.p.A. è stato voluto e condiviso dal direttivo di Freshfel Europe, riconoscendo ad Alì S.p.A. un modello virtuoso per il sistema ortofrutta. Il presidente Salvatore Laudani dichiara: "Sono contento che sotto la mia presidenza di Freshfel ci sia finalmente il primo retailer italiano che entra tra i soci. Lo fa con la determinazione di puntare a valorizzare al meglio l'ortofrutta, con un'attenzione particolare verso i responsabili di acquisto e le famiglie più giovani, che stentano a consumarla. Intento perfettamente in linea con gli obiettivi di Freshfel, che punta a ringiovanire l'immagine dell'ortofrutta, rilanciandone la reputazione di prodotto salutare, non costoso, profondamente sensibile ed attento al rispetto dell'ambiente".

Un momento dell'assemblea generale Freshfel svoltasi il 25 maggio scorso a Bruxelles

Inoltre, il delegato generale Freshfel Philippe Binard afferma: "Siamo lieti di dare il benvenuto ad un nuovo player tra i membri di Freshfel Europe per rafforzare il lavoro e la rappresentatività dell'associazione, nonché il lavoro intrapreso dal settore sotto la guida di Freshfel volto ad incentivare un maggior consumo di frutta e verdura, coerentemente con il messaggio rilasciato al nostro evento annuale 2023".

Il rappresentante della catena Alì SpA che si occuperà di valorizzare il settore ortofrutta è Giuliano Canella, responsabile commerciale dei prodotti freschi. "Sono onorato di divenire un membro di Freshfel - afferma Canella - in quanto mi consentirà di trasmettere l'esperienza italiana della GDO moderna, facendo rete con tutte le realtà che a livello europeo rappresentano il Sistema Ortofrutta. In Italia il nostro reparto ortofrutta è conosciuto per l'alta qualità dei prodotti, l'assortimento sempre dinamico, l'alto contenuto di servizio e di innovazione. In un contesto segnato da un calo dei consumi di frutta e verdura del 7-8% (riferimento anno 2022), vengono richiesti nuovi stimoli promozionali per rilanciare l'intero sistema. Tramite Freshfel ci proponiamo quindi di promuovere il consumo dell'ortofrutta soprattutto nella fascia under 30, con l'ulteriore obiettivo di legare le principali zone di produzione Europee alla valorizzazione dei territori di appartenenza". 

Un momento dell'assemblea generale Freshfel svoltasi il 25 maggio scorso a Bruxelles

Il reparto ortofrutta di Alì è anche noto per aver ricevuto diversi riconoscimenti ufficiali a livello nazionale: nel 2013 premiato nella sede di Mark Up a Milano dalla Federdistribuzione, nel 2015 premiato a Padova dalla Regione Veneto, nel 2016 premiato a Matera da una giuria di settore e nel 2019/2020/2021 eletto miglior reparto d'Italia dalla rivista FruitBook Magazine.

Data di pubblicazione: