Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La Cupa Società Cooperativa Agricola

Carenza di materie prime e di manodopera caratterizzano la campagna estiva

"Domanda superiore all'offerta per la materia prima e carenza di manodopera sono le due incognite che caratterizzano la nostra campagna estiva di produzione e trasformazione delle orticole, in particolare quella del pomodoro essiccato". Così dichiara Gianluca Manfredi, presidente della Cooperativa pugliese La Cupa. 

Il manager segnala una difficoltà organizzativa per la prossima campagna del pomodoro disidratato: "C'è già una richiesta straordinaria, a fronte di giacenze di magazzino azzerate. Abbiamo prenotazioni importanti per tale referenza, anche se l’obiettivo è aumentare i volumi rispetto alla campagna 2022. Garantiamo ai nostri clienti pomodoro disidratato al sole da filiera pugliese: raccolti, selezionati e incisi a metà, i pomodori vengono trasformati in prodotti unici dalle mani attente e sapienti dei lavoratori della nostra cooperativa”. 

La cooperativa agricola La Cupa ha sede a Scorrano (LE), in Puglia (Italy), Da oltre quarant'anni, coltiva un’ampia gamma di ortaggi nei suoi cento ettari di terreni di proprietà. I prodotti sono destinati nella totalità alla realizzazione di conserve, creme, sottaceti, sottoli e vegetali disidratati, disponibili in vari formati, a seconda dei canali commerciali di riferimento. L'azienda è dotata di due linee di lavorazione: una per i sottoli e l'altra alla lavorazione delle olive. Il prodotto di punta è il pomodoro lungo essiccato esclusivamente al sole, su telai di lavorazione che si estendono su una superficie di 18.000 mq. Completano la gamma altri vegetali disidratati che richiedono un elevato livello di specializzazione.

Il core business dell'azienda è rappresentato storicamente dalla produzione di ortaggi disidratati, in particolare pomodori, carciofi, melanzane e zucchine, successivamente conservati sottolio.

Come spiega Gianluca Manfredi: "I pomodori destinati a essere essiccati al sole provengono da produttori fidelizzati della cooperativa e sono coltivati sia in regime di agricoltura convenzionale sia in quello biologico. I prezzi delle due tipologie, tuttavia, non si discostano più moto, come accadeva un tempo. Negli ultimi anni, infatti, hanno pesato tanti fattori, compresi alcuni scandali su prodotti pseudo-biologici. Una situazione scoraggiante, per i produttori di materie prime naturali, anche in considerazione delle rese inferiori che si ottengono in campo, a fronte di costi di gestione superiori".

"Sul piano commerciale, stiamo puntando alla promozione del nostro brand per ampliare le vendite soprattutto all’estero, dove saremo presenti dal prossimo semestre nelle più importanti fiere internazionali di settore”.

Una vera specialità in assortimento è la passata di pomodoro ottenuta da pomodoro tipo San Marzano, pomodoro ciliegino rosso e giallo, disponibile in formato vetro da 680 e 420 g e, ultima arrivata, la Passata Rustica di pomodori cotti a vapore, passati e cotti a bagnomaria, disponibili nei due formati da 3 kg per gastronomie di alta gamma e retail da 400 e 680 grammi.

"Negli ultimi anni - conclude il manager - siamo cresciti anche grazie alla richiesta del prodotto semilavorato per l'industria, anche in private label, soprattutto per quanto riguarda la gamma delle specialità gastronomiche tradizionali. Dal 2015, proponiamo prodotti gourmet a marchio: una linea premium nata nel 2018 a marchio I Cupidi arricchita di sottoli gourmet, sintesi della tradizione contadina pugliese, molto richiesti nei mercati italiani ed esteri. A marcare la tipicità del territorio, le gustose Cicorine Salentine, i Bocconcini Sfiziosi ripieni con 10 verdure sapientemente mixate, i peperoncini piccanti ripieni, le olive Cellina di Nardò e Leccino. Arricchiscono l'offerta le creme alle olive, ai carciofi e ai pomodori, ma anche le passate ottenute da pomodoro lungo pugliese rosso e giallo e olio extravergine di oliva biologico".

La Cupa Società Cooperativa Agricola è una realtà produttiva in crescita in tutta Italia con quote di fatturato estero del 10% tra: Svizzera, Slovacchia, Repubblica Ceca, Francia e Austria.

Per maggiori informazioni:
La Cupa Società Cooperativa Agricola
Via Supersano, 120
73020 Scorrano (LE)
+39 0836 460630
+39 377 3710636 
commerciale@cooperativalacupa.it
www.cooperativalacupa.it