Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Quantità in crescita dopo il crollo dovuto all'alluvione

Mercato di Cesena, le vendite tornano verso la normalità

"Dopo il calo della settimana dell'alluvione, ora le vendite stanno tornando alla normalità". Lo afferma Alessandro Giunchi, amministratore delegato del Mercato di Cesena, che aggiunge: "I primi 10 giorni dopo l'alluvione in Romagna sono stati terribili, con un calo delle qualità vendute di alcune centinaia di tonnellate". 

Alessandro Giunchi

Va però considerato anche il fatto che l'eccesso di pioggia ha quasi azzerato le produzioni precoci di ciliegie e albicocche. "In questo periodo, avevamo almeno 50-60 agricoltori che conferivano in vendita ciliegie locali e albicocche. Quest'anno, invece, il cracking ha ridotto notevolmente le quantità commercializzabili, tanto che gli agricoltori presenti sono meno della metà rispetto al 2022. Speriamo di poter recuperare nelle prossime settimane, grazie al clima più mite". 

E se mancano ciliegie e albicocche, in sostituzione sono stati venduti più meloni, cosa agevolata anche dai prezzi bassi. "L'importazione di drupacee dalla Spagna c'è, ma è abbastanza limitata, anche perché pure nella penisola iberica ci sono stati problemi meteorologici".  

Tornando al livello locale, anche le ciliegie protette da telo antipioggia hanno subito danni gravi, in quanto le piante hanno assorbito troppa acqua dal suolo. Pure certe produzioni di fragole, quelle a pieno campo, presentano una shelf life ridotta. 

"Con l'arrivo delle alte temperature - conclude Giunchi - il turismo è in ripresa e quindi anche il Mercato sta registrando una crescita nelle vendite. Speriamo che si vada verso una normalità, perché ce n'è davvero bisogno". 

Per maggiori informazioni
Mercato di Cesena FOR 
Via Dismano, 4001
47522 Cesena (FC) - Italia
+39 0547 313393
info@formercato.it
www.formercato.it