Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Officine Cedri

Una ricca linea dei derivati di cedro destinata ai mercati in Italia e all’estero

Il cedro di Santa Maria ha ottenuto il marchio Dop (vedi precedente news su FreshPlaza). Nel commentare questo traguardo, Angela Mandato e Salvatore Mandato, titolari di Officine Cedri, dichiarano: "Un riconoscimento che rafforzerà quanto abbiamo sempre sostenuto in relazione alla particolarità di questo frutto salubre, identificativo del nostro territorio. Un valore aggiunto che ci aiuterà a conquistare nuovi mercati e promuovere la crescita della Calabria (Italy) depositaria di varie eccellenze tipiche. Per ottobre prevediamo una buona raccolta di cedri in termini di volumi. Dai frutti otteniamo marmellate e liquori e altre novità di prodotto. In questo periodo stiamo lavorando per mettere a punto nuove ricettazioni che al momento non posso svelare, ma che spero a breve conoscerete".

Angela Mandato

Officine Cedri produce dal 2012 una vasta gamma di referenze artigianali, alcune delle quali premiati in eventi internazionali come il noto liquore Cedramaro (70 cl), e la marmellata di cedro (250 g). Trasforma anche fichi Dottati, mostarda di fichi e mosto cotto, fichi (anche nella versione farcita con noci e cedro) in caramello di mosto, in miele di castagno e rum, in mosto cotto; panicelli lavorati con foglie di cedro ripieni di uva passa e buccia di cedro; papillons, ossia fagottini di foglie di cedro farciti di fichi secchi ripieni di noci e cedro.

Le origini del cedro sono antichissime. Nella Bibbia questo agrume viene citato circa settanta volte e descritto come 'il frutto dell'albero più bello e come il pomo proibito del Giardino dell'Eden'.

"Il cedro - spiega Angela Mandato - è un frutto che cresce nel nostro territorio da sempre, in virtù delle condizioni climatiche favorevoli. Inoltre, in Calabria è molto sentito dalla comunità locale il legame tra cedro e cultura ebraica. Tra ottobre/novembre, infatti, diversi rabbini si recano in Calabria per selezionare e raccogliere di persona i frutti utilizzati per la Festa delle capanne o Sukkot, la manifestazione religiosa più importante per gli ebrei di tutto il mondo (vedi precedente articolo)".

Officine Cedri commercializza la linea dei derivati di Cedro in Italia e all’estero in negozi specializzati, enoteche, ristoranti e piccoli supermercati. La commercializzazione dei liquori all’estero è molto complicata, al momento, per via degli oneri fiscali e burocratici previsti dalle normative vigenti. L'azienda ha recentemente ottenuto anche la certificazione Kosher (alimenti conformi alle norme dietetiche ebraiche), che gli consente di esportare i prodotti in tutte le comunità ebraiche nel mondo.

Per maggiori informazioni:
Officine Cedri
Via dell’Arco Piccolo, 18
87020 Santa Maria del Cedro
Calabria (CS) Italy
+39 0985 5543
info@officinedeicedri.it
www.officinedeicedri.it