Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Si apre la campagna drupacee presso Aop Luce

L'instabilità climatica non fa decollare i consumi di frutta estiva

"E' proprio a causa di quest'andamento climatico un po' ballerino, se i consumi della frutta estiva sono ancora timidi. Perciò, non registrandosi una richiesta particolarmente significativa, stiamo proseguendo la campagna fragole, che contiamo di terminare nella prima decade di giugno". E' quanto afferma Giacomo Galdiero (in foto), amministratore delegato di Aop Luce.

"L'andamento climatico di questi giorni è ancora ideale per la produzione e per il consumo delle fragole. E infatti sul mercato si registra una risposta positiva, soprattutto a livello locale, con una domanda continuativa di prodotto - a dirlo è Loredana Di Mambro, responsabile commerciale dell'azienda - Sotto il profilo commerciale, le quotazioni si sono mantenute stabili da Pasqua in poi, con un incremento nelle ultime due settimane. Il formato prevalente di confezione per tutta la stagione delle fragole è stato quello da 500 grammi, ma in quest'ultima fase ritorneremo ai cestini da 250 grammi".

In foto Giacomo Galdiero e Loredana Di Mambro

Aop Luce è specialista della frutta estiva, vantando un vasto assortimento di referenze come pesche bianche, gialle, nettarine, percoche, albicocche e susine. In linea con la mission aziendale di valorizzare, produrre e commercializzare tipicità dell'areale campano, il catalogo della frutta estiva si amplierà a giugno con la pesca a pasta bianca e l'albicocca Pellecchiella, mentre da luglio saranno disponibili anche percoche e susine zuccherine.

"La campagna drupacee è cominciata da qualche settimana con le varietà precoci dei nostri produttori pugliesi - fa sapere Galdiero -anche perché in Campania, dov'è concentrata la maggior parte dei nostri frutteti in pieno campo, registriamo un piccolo ritardo. Per quest'annata riscontriamo un lieve calo produttivo a causa dell'andamento anomalo durante il periodo primaverile, caratterizzato da freddo e piogge prolungate. Confidiamo nell'aumento delle temperature affinché la situazione possa stabilizzarsi. Ma ad oggi è ancora prevista pioggia per tutta la settimana, e tutto ciò incide negativamente sulle caratteristiche organolettiche del prodotto".

Albicocche
"Per quanto riguarda la campagna albicocche, è cominciata da una decina di giorni con la commercializzazione delle varietà rosse, anche queste coltivate dai nostri produttori dell'areale pugliese. Prevalgono le pezzature medie. Per quanto riguarda i formati, sono disponibili confezioni da 500 grammi, 1 chilo e prodotto sfuso".

Susine
"Le susine, così come le albicocche, sono state colpite dalle problematiche legate all'andamento climatico - conclude Galdiero - A causa delle temperature invernali elevate (soprattutto tra dicembre e gennaio), la differenziazione delle gemme a frutto ha incontrato qualche problema; si sono poi verificate abbondanti piogge durante l'allegagione, forti raffiche di vento freddo e ritorni di freddo primaverile. Le condizioni di accrescimento, per le varietà precoci, non sono state  ideali, per cui  mancheranno qua e là volumi e pezzature".

Per maggiori informazioni:
A.O.P. LUCE
info@aopluce.com
www.aopluce.com