Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Mahdi Salem, Sherouk Land for Agricultural Development:

"L'uva da tavola egiziana metterà fuori gioco indiani e cileni dal mercato europeo"

Con l'arrivo anticipato dell'uva egiziana sul mercato, gli esportatori sono felici di vedere una buona opportunità commerciale, soprattutto in Europa, e sperano di riprendersi dopo la difficile stagione dello scorso anno. Mahdi Salem, direttore tecnico di Sherouk Land for Agricultural Development, commenta la situazione.

"La produzione di quest'anno è inferiore a quella dell'anno scorso, ma è importante sottolineare che l'anno scorso era stata eccessiva e aveva portato a prezzi bassi. Quindi il calo di quest'anno non è necessariamente negativo". Il calo produttivo è dovuto anche a fattori climatici: infatti le oscillazioni di temperatura durante la fase di fioritura hanno causato un calo della resa".

"Ma è anche grazie alle condizioni meteorologiche che quest'anno siamo riusciti a raccogliere prima e ad entrare nel mercato al momento opportuno", continua Mahdi.

"La qualità di quest'anno è molto buona, grazie al miglioramento delle condizioni meteorologiche prima della raccolta. L'escursione termica tra giorno e notte ha portato a un aumento naturale e significativo dei calibri e della qualità", aggiunge il coltivatore.

Per quanto riguarda la domanda, "è eccellente. Lavoriamo bene con Germania, Paesi Bassi, Regno Unito e Cina. Abbiamo alcuni clienti nel Sud-Est asiatico e in Russia. Il mercato inglese è ancora un po' lento e stiamo aspettando di vedere come migliorerà".

Secondo il produttore, la concorrenza sul mercato dell'uva è principalmente tra Egitto, Spagna, India e Cile. Il raccolto anticipato consentirà all'Egitto di esportare in Europa prima dell'inizio della stagione spagnola, mentre Cile e India sono alla fine della loro campagna.

"È un'occasione d'oro. Posso dire, ed è risaputo, che le uve egiziane sono di qualità superiore a quelle indiane, e questo ci permette di ottenere prezzi migliori", afferma il produttore. E conclude: "Stiamo entrando nel mercato con un prodotto fresco, mentre l'India e il Cile stanno esportando i loro ultimi carichi. Questo porterà l'uva egiziana a mettere fuori gioco la concorrenza dal mercato europeo".

Per maggiori informazioni:
Mahdi Salem
Sherouk Land for Agricultural Development
+20 102 462 6544
mahdi4salem83@gmail.com

Data di pubblicazione: