Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Erik-Jan Thur, di Marni Fruit:

"Le carenze idriche causano grandi difficoltà alle drupacee spagnole in questa stagione"

L'olandese Marni Fruit sta procedendo alla transizione dalle drupacee provenienti dal sud a quelle del nord della Spagna. "Martedì inizieremo a rifornirci da Saragozza. Inizieremo con le pesche e presto seguiranno nettarine e pesche tabacchiere", spiega Erik-Jan Thur.

Il problema principale di questa stagione è la carenza d'acqua. "Questa settimana ho parlato con il nostro fornitore di Saragozza, che attualmente deve rifornirsi di acqua dai Pirenei. E' la prima volta nella sua storia di coltivatore che la situazione è così estrema. E lui ha facilità di accesso all'acqua. Non tutti i coltivatori hanno questa possibilità".

"Coloro che si trovano nelle zone giuste saranno in grado di consegnare calibri più grandi, ma ci saranno anche coltivatori che forniranno solo dimensioni piccole o avranno molti tempi morti", prevede Erik-Jan. Se a questo si aggiunge il forte maltempo che ha colpito l'Italia, non dobbiamo aspettarci eccedenze immediate di drupacee in questa stagione. Attualmente i prezzi sono a un buon livello e si può notare che ora i coltivatori sono più inclini a mantenere questi prezzi. Tutte le varietà e le confezioni sono ben richieste. Se prima la domanda si concentrava principalmente sulle confezioni 10x1 kg o sulle confezioni monostrato, ora la domanda si sta diffondendo in maniera più generalizzata".

"Per le angurie, come sempre, è una grande lotta. Quest'anno il mercato è partito abbastanza alto, ma è anche sceso abbastanza rapidamente fino a un livello intorno a 0,50 euro. Con il bel tempo che c'è ora, il prezzo è tornato a salire fino a 0,65-0,75 euro/kg. Una volta iniziata la stagione a Murcia, mi aspetto che il prezzo si stabilizzi se il tempo rimane buono. Per quanto riguarda i meloni gialli, ci sono molti formati grandi e la disponibilità dei formati piccoli è un po' più difficile".

"Attualmente stiamo caricando anche le ciliegie spagnole. Tali vendite stanno andando bene. Inizialmente ci si aspettava una grande quantità di pezzature grandi, ma quando chiamo i miei fornitori mi dicono che la pioggia della scorsa settimana ha fatto molti danni. Naturalmente, se c'è qualcosa di disastroso per una ciliegia, è che riceva molta pioggia. A volte capita di imbattersi in un frutto spaccato. Noi importatori comprendiamo questa situazione, ma ad essere sincero, a volte mi manca la stessa comprensione da parte dei clienti. E, personalmente, questo comincia a darmi sempre più fastidio".

Per maggiori informazioni:
Erik-Jan Thur
Marni Fruit
Gebroken Meeldijk 52 
2991 VD Barendrecht - Paesi Bassi
+31 (0)180 697 996 
ej@marnifruit.nl  
www.marnifruit.nl

Data di pubblicazione: