Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
ARRA Sugar Drop™ (ARRA 30), intorno ai primi di giugno i primi stacchi presso la Barbera

Una varietà apirene di alta qualità che rivoluziona il gusto

È ai nastri di partenza la campagna dell’uva senza semi premium ARRA Sugar Drop™ (ARRA 30), coltivata presso l'azienda Barbera che intorno ai primi di giugno darà il via ai primi stacchi.

“I nostri agronomi, in collaborazione con il team di AVI (società concessionaria europea per tutte le varietà di uva ARRA) seguono fin dall’inizio le diverse fasi fenologiche di maturazione dei grappoli, accertandosi che vengano rispettati tutti i protocolli atti al raggiungimento della qualità ottimale del prodotto. Il controllo qualità Barbera è un elemento essenziale nelle fasi di raccolta e confezionamento. I nostri tecnici si assicurano che vengano selezionati i grappoli migliori, raccolti solo quando raggiungono il perfetto grado di maturazione e rispondenti ai criteri di qualità concordati con i clienti, consapevoli che la selezione è garanzia di gusto e qualità”. Così dice Alessandro Barbera, fondatore, titolare e direttore generale dell’azienda.

Pelle sottilissima, che si scioglie in bocca; polpa croccantissima, che fa ‘crunch’ al morso; elevato tenore zuccherino rispetto alle altre uve; colore chiaro che tende a raggiungere le tonalità di giallo più apprezzate dai consumatori e, naturalmente, totale assenza di semi. Gli acini sono omogenei tra loro, tutti di dimensione medio-grande, di forma allungata, restano attaccati saldamente al loro gambo (non si staccano neanche scuotendo il grappolo con forza). ARRA Sugar Drop™ ha caratteristiche organolettiche d’eccellenza, che già bastano a conferirle il titolo di uva da tavola senza semi di categoria Premium.

Massima attenzione anche alla sostenibilità: ARRA Sugar Drop™ è coltivata con tecniche rispettose dell'ambiente, che danno vita a un prodotto di qualità e a basso impatto ambientale. Per la stagione 2023, dei 32 ettari in piena produzione, 12 sono coltivati a biologico.

Quindi una nutrizione equilibrata con l’ausilio di fertilizzanti naturali di matrice organica, una irrigazione che segue le reali esigenze della pianta mediante nuove tecnologie, che consentono di monitorare i livelli di umidità nei vigneti e individuare i momenti in cui è necessario irrigare, evitando sprechi.

Quando quattro anni fa decise di investire in questo prodotto, a colpire il manager non furono solo le caratteristiche organolettiche d’eccellenza di questa selezione di uva, ma anche la precocità.

“Qui in Sicilia - spiega Alessandro Barbera - quest’uva è pronta molto prima che nelle altre regioni europee: basti pensare che in Puglia viene raccolta quasi un mese e mezzo dopo. Possiamo così colmare un vuoto di offerta all’inizio della stagione con un prodotto 100% italiano coltivato in Sicilia”.

ARRA Sugar Drop™ verrà venduta sia all’estero - dove l’azienda siciliana può contare su un’ormai storica rete di collaborazioni con molti partner della distribuzione - sia in Italia. Sul mercato interno, il Gruppo Barbera ha tutta l’intenzione di voler spingere con maggior intensità.

“Il mercato è pronto anche in Italia - conclude il manager - sento che il 2023 sarà l’anno della svolta per questo prodotto premium”.

Per maggiori informazioni:
Barbera International
Via Catania, 7
95031 - Adrano (CT)
+39 095 760 1071
marketing@barbera-international.com
www.barbera-international.com