Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Gli agrumicoltori della Namibia si uniscono all'Associazione dei produttori di agrumi dell'Africa meridionale

Per commemorare l'Africa Day e il tema di quest'anno di accelerare l'attuazione dell'Area di libero scambio continentale africana (AfCFTA) e approfondire l'integrazione economica in tutto il continente, l'Associazione dei produttori di agrumi dell'Africa meridionale (CGA) è orgogliosa di annunciare che gli agrumicoltori della Namibia sono recentemente diventati membri dell'organizzazione, che già rappresenta oltre 1.560 coltivatori di Sudafrica, Eswatini, Zimbabwe e Botswana.

La fiorente industria agrumicola della Namibia ha un enorme potenziale. Sebbene la produzione di agrumi sia ancora relativamente modesta, con poco meno di 500 tonnellate consegnate nel 2022, i coltivatori namibiani hanno tracciato un piano decennale di espansione con l'obiettivo di coltivare 10.000 ettari di agrumi creando 60.000 opportunità di lavoro entro il 2033.

Per raggiungere questo obiettivo, i coltivatori hanno piantato poco più di 100mila nuovi alberi di agrumi solo lo scorso anno. Anche gli agricoltori del nord del Paese sono entusiasti dei piani di esportazione che stanno realizzando per la loro regione.

"Siamo una nazione con molte opportunità. È nel nostro interesse collaborare con le grandi potenze come la CGA per promuovere la nostra strategia di diventare una nazione produttrice di agrumi. Rispettiamo l'esperienza e le conoscenze della CGA e siamo certi che essere membri dell'organizzazione ci aiuterà a raggiungere i nostri obiettivi", afferma André Neethling di Citrus Namibia e agricoltore della zona di Tsumeb, nella Namibia settentrionale.

La CGA fornisce ora ai coltivatori namibiani assistenza per migliorare l'accesso al mercato, la ricerca e il supporto tecnico,
coordinamento della logistica e fornendo ai coltivatori informazioni rilevanti per prendere decisioni informate.

Justin Chadwick, Ceo della CGA, afferma: "Siamo felici che i nostri vicini della Namibia siano diventati membri della nostra organizzazione dell'Africa meridionale, dopo che il Botswana si è unito alla CGA verso la fine dello scorso anno. La CGA e la sua azienda di sviluppo agricolo sono impegnate a liberare il potenziale di tutti gli agrumicoltori della regione e a garantire che restiamo uno dei principali esportatori di agrumi di qualità al mondo. Condividendo le nostre conoscenze e assistendoci a vicenda, possiamo crescere insieme e contribuire alla salute economica della nostra regione".

La CGA si augura inoltre di allargare l'impronta ad altri Paesi africani nel prossimo futuro e di contribuire a posizionare l'Africa come competitor economico a livello globale.

Per maggiori informazioni:
Justin Chadwick 
Citrus Growers' Association of Southern Africa
+27 31 765 2514 
justchad@iafrica.com

Data di pubblicazione: