Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
AOP Pêches et Abricots de France:

"I volumi di albicocche francesi sono inferiori a quelli dell'anno scorso"

Secondo AOP Pêches et Abricots de France, "la primissima raccolta di albicocche francesi è avvenuto nella settimana 20. Volumi più significativi dovrebbero arrivare sul mercato nella settimana 22". Per l'intera stagione le previsioni si basano su un volume leggermente inferiore a quello dello scorso anno: 64.000 tonnellate commercializzate per un potenziale globale di quasi 80.000 tonnellate, pari al 65% della produzione nazionale".

"Con le temperature fresche delle ultime settimane, la raccolta dovrebbe essere in linea con il normale calendario e il picco di produzione sarà raggiunto solo all'inizio di luglio, rispetto alla fine di giugno degli anni precedenti. La commercializzazione della varietà Bergeron si distribuisce su 3 settimane, quindi il picco della settimana 27 dovrebbe essere messo in prospettiva e la disponibilità delle settimane 28-30 dovrebbe essere incrementata, per un volume di 6.000-7.000 tonnellate alla settimana".

Previsioni di raccolta settimanale di AOP Pêches et Abricots de France nel 2023

"Le varietà Colorado, Pricia, Wondercot e Mayacot inizieranno la stagione in tutte le regioni, insieme a nuove varietà promettenti come la Prialina. L'arrivo delle albicocche Bergeron è previsto intorno al 10 luglio".

Albicocca Prialina prima della raccolta - Foto: Pascal DELON

Finora la produzione francese è stata relativamente risparmiata dai rischi meteorologici
"La previsione del raccolto europeo è di 503mila tonnellate (-7% rispetto al 2022, ma -7% rispetto alla media 2017-2021), come rivelato il 26 aprile durante medFEL.

La Spagna è tornata a un livello di quasi 100.000 tonnellate, più vicino al suo potenziale. Tuttavia, la siccità ha avuto un impatto sulle previsioni. La produzione di Murcia è calata del 30-40%. In Catalogna e Aragona il rischio è notevole e la chiusura del canale Urgell (che irriga 50.000 ettari) è una chiara prova del problema.

In Italia la campagna è iniziata con le regioni meridionali, mentre le regioni settentrionali si stanno ancora riprendendo dalle alluvioni e dalle grandinate.

In Francia le recenti piogge hanno permesso di rimpinguare parte delle riserve idriche nel dipartimento dei Pirenei Orientali, minacciato dalla siccità. Questo ha contribuito a ridurre il livello di stress dei produttori, anche se c'è ancora molta incertezza per il resto dell'estate, a seconda di come evolverà il tempo. La grandine ha colpito alcune zone di produzione (Bouches-du-Rhône, Gard) ma i danni non saranno significativi su scala nazionale.

Data di pubblicazione: