Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto di mercato BLE, settimana 20 del 2023:

"Le importazioni francesi di cavolfiore sono diminuite a favore dei prodotti tedeschi"

Sui mercati tedeschi, le importazioni francesi di cavolfiore sono rallentate ma, per importanza, sono rimaste al primo posto nella fornitura. Secondo il rapporto BLE della settimana 20 del 2023, la presenza dei prodotti tedeschi si è ampliata. Le spedizioni da Italia, Belgio, Spagna e Paesi Bassi hanno avuto solo carattere complementare. In generale, la domanda non è stata particolarmente forte ed è stata soddisfatta senza difficoltà.

I commercianti spesso hanno abbassato i prezzi per migliorare le vendite. Berlino ha registrato quotazioni stabili che hanno mantenuto un alto livello grazie a un interesse favorevole. A Francoforte i prezzi dei lotti belgi, francesi e spagnoli sono leggermente aumentati verso il fine settimana, ma i prodotti nazionali e italiani sono diventati più economici dal giovedì.

Mele
I prodotti tedeschi hanno dominato ma, nel complesso, hanno perso quote di mercato a favore delle importazioni da oltreoceano. Le forniture cilene e neozelandesi sono molto aumentate e generalmente hanno svolto un ruolo più importante rispetto a prima: dal Cile sono arrivate soprattutto le Royal Gala ed Elstar, dalla Nuova Zelanda principalmente la Cox Orange e piccole quantità di Royal Gala.

Pere
Le consegne sudafricane hanno decisamente dominato la scena: Packham`s Triumph, Trout e Abate Fetel hanno costituito la base della gamma. Le Forelle e Abate Fetel sono arrivate principalmente dal Cile. L'Argentina ha fornito principalmente Williams Christ. I frutti provenienti da Italia, Paesi Bassi, aree interne e Turchia hanno avuto solo uno status supplementare.

Uva da tavola
Hanno dominato le importazioni cilene e sudafricane. Da India e Perù sono arrivate quantità abbastanza modeste. Dopo le prime italiane Victoria e Black Magic, che hanno aperto la stagione europea la scorsa settimana, sono arrivate anche le Flame Seedless, che però non hanno convinto del tutto nella qualità.

Fragole
Il commercio è stato irregolare: le piogge, il calo della domanda dopo la festa della mamma e i profitti dei rivenditori alimentari, hanno portato a un rallentamento delle vendite. Inoltre, ci sono state consegne prolungate, pertanto i venditori, per scongiurare le eccedenze, difficilmente hanno potuto evitare le riduzioni di prezzo. D'altra parte, anche l'offerta è stata limitata.

Limoni
Il Verna spagnolo ha lentamente, ma inesorabilmente, sostituito il Primofiore della stessa origine. In termini di importanza, si è posizionato subito dopo l’Eureka sudafricano. Le importazioni da Zimbabwe, Grecia, Italia e Turchia hanno avuto solo un carattere complementare.

Banane
La domanda non è stata particolarmente alta ed è stata soddisfatta senza difficoltà. Nel frattempo, i maturatori sono riusciti ad adeguare l'offerta alle vendite limitate. Di conseguenza, i distributori sono riusciti per lo più a mantenere i loro prezzi precedenti.

Lattughe
Per quanto riguarda la lattuga iceberg, è iniziato il passaggio dalle forniture spagnole a quelle nazionali: i prodotti spagnoli hanno registrato sempre più una qualità debole e i prodotti domestici hanno ampliato fortemente la loro presenza. I lotti tedeschi sono risultati i primi per le insalate colorate, seguiti dai lotti belgi.

Cetrioli
I prodotti belgi, olandesi e quelli domestici hanno costituito la base dell'offerta, quelli spagnoli l'hanno completata con volumi limitati. La domanda è stata buona, ma le consegne sono state così elevate che i distributori non sono riusciti ad aumentare le loro richieste. A causa della riduzione dei prezzi degli input, le quotazioni su alcune piazze sono addirittura nuovamente diminuite.

Pomodori
I pomodori a grappolo hanno dominato e sono arrivati principalmente dai Paesi Bassi e dal Belgio. Le importazioni turche sono state apparentemente limitate. I pomodori tondi sono stati forniti principalmente da Belgio e Turchia. La frutta olandese e italiana ha fatto da apripista ai pomodori ciliegino.

Peperoni
A causa della ridotta disponibilità, i prezzi delle merci olandesi e belghe sono aumentati. Le importazioni turche sono spesso diventate più economiche o hanno mostrato un'ampia gamma di prezzi, considerati qualità e volume. I flussi spagnoli hanno completato la gamma di prodotti, così come i lotti domestici.

Asparago
Ai dominanti lotti domestici si sono affiancate alcune consegne europee, tutte di natura supplementare. Il focus della gamma ha riguardato le offerte domestiche. Il commercio è stato inizialmente molto tranquillo, sebbene dopo la festa della mamma si sia verificato un certo livello di saturazione degli acquisti.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione: