Maggio è un mese di transizione per gli avocado messicani, poiché la fioritura della Marzena si sposta verso le altitudini più elevate (2.000 – 2.300 metri) per il raccolto estivo. "Abbiamo investito in frutteti ad alta quota per fornire nei mesi estivi gli avocado Hass della migliore qualità", dice Gabriel Villaseñor, proprietario e amministratore delegato de La Bonanza Avocados.
"Questi nuovi frutteti hanno una qualità del frutto a fioritura normale", sottolinea Gabriel. Si prevede che quest'estate l'azienda avrà ottime forniture per i propri clienti. "Quest'anno gli alberi hanno un’abbondante disponibilità di frutti, grazie a un'eccellente stagione delle piogge", aggiunge Maggie Bezart-Hall de La Bonanza.
Attualmente, la disponibilità di calibri piccoli 60/70 (24%) è più limitata, mentre i calibri 48 (26%) e 40-32 (18%) sono molto richiesti, seguiti dai calibri 84 (10%) nella regione di Michoacán.
Jaime Padilla nel frutteto d'alta quota.
Contenuto elevato di sostanza secca
In questo periodo dell'anno, il contenuto di sostanza secca è molto alto. "Ciò richiede un'elevata competenza nella maturazione, per garantire che i nostri clienti ricevano la frutta nella fase richiesta e con il tempo necessario per la vendita", spiega Bezart-Hall. "È quello che ci contraddistingue: raccogliamo su ordinazione e spediamo immediatamente". Di conseguenza, i clienti ricevono la frutta in magazzino entro pochi giorni dalla raccolta.
"I nostri clienti del Texas ricevono la frutta entro quattro o cinque giorni, mentre per arrivare sulla costa orientale ci vogliono dai sette agli otto giorni. Questo è fondamentale per la qualità, soprattutto alla fine di una fioritura".
Circa il 98% degli avocado di calibro 1 e 2 di La Bonanza vengono spediti negli Stati Uniti e distribuiti da una costa all’altra tramite l'ufficio d’importazione dell'azienda a Mission, in Texas. Inoltre, l'impianto di trasformazione dell'azienda consente di utilizzare tutti gli altri calibri, evitando lo spreco del prodotto. Guacamole, purea/polpa e altri prodotti a base di avocado vengono spediti negli Stati Uniti, Canada, Cina, Giappone, Corea del Sud, Emirati Arabi Uniti, Israele, Nuova Zelanda, Francia, Svezia, Danimarca, Regno Unito, Paesi Bassi, Spagna, Belgio e Germania. "I nostri sapori unici sono molto conosciuti in Europa e la ricetta di Santa Fe è il sapore più popolare".
Logistica
Dal punto di vista della logistica, la situazione è stata impegnativa. "Abbiamo apportato molti cambiamenti e aggiustamenti a causa della richiesta di spedizione a carico parziale (LTL) che abbiamo acquisito", afferma Luis Aguilar, responsabile magazzino e trasporto. "È difficile trovare corrieri in grado di soddisfare la richiesta dei nostri clienti sulle date di consegna, nonché i requisiti di qualità degli avocado. È un’attività molto impegnativa. Molti vettori dicono di fornire un servizio di LTL, ma non è così. Allo stesso tempo, la spedizione a carico completo (FTL) ha registrato un calo dei prezzi e degli aggiustamenti, ma ben poco dopo la pandemia. La mancanza di autisti è un grande problema, ma stiamo iniziando a vedere più autisti fornire un supporto nel trasporto. A poco a poco, le cose stanno tornando alla capacità e alle condizioni di trasporto pre-pandemia".
Tuttavia, i prezzi del diesel non sono scesi, a causa della guerra in Ucraina.
Prezzi
A causa dell'aumento dei volumi di avocado dal Messico, ci sono stati variazioni significative nei prezzi, rispetto allo scorso anno. "Tuttavia, con il Messico e la California come operatori più forti, fino alla ripresa del Perù, il mercato dovrebbe continuare a crescere", sostiene Bezart-Hall. "I prezzi non saranno neanche lontanamente vicini ai livelli dell'anno scorso, ma saliranno fino all'inizio della stagione di Loca a luglio".
Gli importatori acquistano da migliaia di singoli coltivatori, che hanno difficoltà a comprendere il mercato degli Stati Uniti. Al momento, riescono a vendere sul mercato interno e sul mercato sudamericano allo stesso prezzo in Pesos, rispetto alla spedizione negli Stati Uniti. "Siamo orgogliosi della nostra qualità, ma per continuare a fornire frutta di alta qualità, sono necessarie trattative più impegnative che comportano un prezzo più elevato".
Nuovi ingressi del team aziendale
Di recente, Jaime Padilla, con oltre 15 anni di esperienza nel settore degli avocado, è entrato a far parte del team di vendita di La Bonanza. "Sono molto entusiasta di unirmi a La Bonanza USA. Sono appena tornato dalla nostra sede centrale di Uruapan, in Messico, ed è stata un'esperienza straordinaria vedere la nostra frutta crescere nei frutteti e venire trasformata nei nostri prodotti, come guacamole e polpa, direttamente dalla fonte. Sono così orgoglioso di essere qui!". Diamo il benvenuto a Jaime: jaime.padilla@labonanza.mx
Per maggiori informazioni:
Maggie Bezart – Hall
La Bonanza Avocados
maggie@labonanza.mx
www.labonanzaavocados.com