Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In Sudafrica - Report Usda

Nella campagna di commercializzazione 2022/23 stime in leggero calo per la produzione di mele, pere e uva da tavola

In Sudafrica, si stima che la produzione di mele, pere e uva da tavola risulterà in leggero calo nella campagna di commercializzazione 2022/23, dovuto in gran parte da una superficie di produzione stagnante e di un ritorno alle rese normali, dopo la produzione record per tutte e tre le referenze. A novembre 2022, le regioni produttrici di mele e pere sono state interessate da grandinate che hanno danneggiato il raccolto, mentre l'ondata di caldo di gennaio 2023 nel Capo Settentrionale ha causato delle perdite nell’uva da tavola.

Il Sudafrica è autosufficiente nella produzione di frutti decidui e importa solo quantità molto limitate per soddisfare i mercati di nicchia o la domanda in bassa stagione, quando l'offerta è limitata. Si prevede che, nella campagna di commercializzazione 2022/23, la minore offerta esportabile e le sfide nell'accesso ai porti ridurranno le esportazioni di mele, pere e uva da tavola.L'area dedicata alla produzione di mele è aumentata costantemente nell'ultimo decennio, con un tasso di crescita medio di oltre l'1% l'anno (vedi immagine sopra). Questo trend positivo è stato trainato dagli investimenti in corso nel settore della frutta decidua, con profitti abbastanza elevati e una migliore redditività dai mercati di esportazione. Inoltre, cultivar migliorate e pratiche agricole più efficaci, compresi gli investimenti nelle reti, hanno portato a rese più elevate.

Tuttavia, nonostante le ottime stagioni di produzione, si stima che l'area dedicata alla produzione di mele in Sudafrica si stabilizzi nella campagna di commercializzazione 2022/23 a 24.950 ettari o quasi 36 milioni di meli, con poche nuove piantagioni. L'accelerazione dei costi di input, i costi elevati dei materiali d’imballaggio e di stoccaggio, le alte tariffe di spedizione e i mercati depressi stanno riducendo la redditività delle mele e limitando gli investimenti nell'espansione delle colture.

Consumo
Le mele sono popolari in Sudafrica e vengono ampiamente consumate per tutto l'anno. Le grandinate nella campagna di commercializzazione 2022/23 hanno aumentato la fornitura sul mercato locale di mele e succo di mela di qualità non destinata all'esportazione. Anche gli elevati costi delle celle refrigerate alimentate dalla riduzione del carico e la pressione sulla capacità delle celle, hanno contribuito all'arrivo di un volume significativo di mele (in gran parte Golden) sul mercato locale, subito dopo la raccolta.

Si prevede che l'aumento dell'offerta e i prezzi più bassi spingano molti sudafricani al consumo di mele, un frutto con prezzi accessibili, mentre cercano opzioni per mantenere un’alimentazione sana, nonostante l'elevata inflazione alimentare. Di conseguenza, il consumo è stato rivisto al rialzo, fino a 615.025 tonnellate nella campagna di commercializzazione 2022/23.

Clicca qui per leggere il report completo.

Fonte: apps.fas.usda.gov

Data di pubblicazione: