Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Li Qianqian, Hebei Xionghan Agricultural Products Co:

"Le pere della nuova stagione dovrebbero essere di alta qualità, anche se resta da valutare l'impatto delle basse temperature"

Le pere del nuovo raccolto 2023 hanno già iniziato a essere imballate. Recentemente in alcune zone di Shijiazhuang, nello Hebei (Cina), si sono verificate forti piogge e grandinate, ma l'impatto sulle principali aree di produzione delle pere non dovrebbe essere significativo. Per quanto riguarda l'esportazione di pere fresche nell'ultima stagione e le previsioni di produzione, Li Qianqian della Hebei Xionghan Agricultural Products Co., ha parlato a FreshPlaza del mercato e delle recenti vendite di pere fresche nelle aree di produzione dello Hebei.

Secondo Li, la produzione e la qualità delle pere fresche cinesi nella stagione 2022 sono state buone e il prezzo è stato elevato. Tuttavia, a causa della pandemia a ottobre e novembre 2022, gli impianti di produzione non hanno potuto spedire la merce e il tasso di cambio del Dollaro americano era troppo alto. L'esportazione di pere fresche è stata stabile, ma con un piccolo calo. Dopo l'epidemia Covid-19 di novembre-dicembre 2022, le vendite del mercato interno delle pere fresche hanno mostrato una piena espansione. Prezzo e volume sono aumentati, con il risultato che le quotazioni delle pere fresche sono rimaste elevato. Nel periodo da gennaio a febbraio 2023, a causa del forte aumento del tasso di cambio del Dollaro americano e del fatto che i consumatori nazionali ed esteri avevano appena attraversato la stagione di picco del Natale e del Capodanno, le vendite in molti Paesi e mercati sono state lente e i prezzi sono leggermente calati. A marzo i clienti indonesiani hanno iniziato a fare scorte per la festività dell'Eid al-Fitr di aprile e il mercato indonesiano ha iniziato a riprendersi, ma i prezzi sono aumentati solo leggermente.

"Attualmente le pere fresche nell'Hebei sono a fine stagione e le scorte sono relativamente ridotte. Il mercato mostra segni di ripresa e il prezzo è relativamente alto. Sebbene l'andamento dell'Eid al-Fitr non sia quello previsto e la performance del mercato europeo non sia così soddisfacente come negli anni precedenti, di supporto sono stati i mercati nord e sudamericani e il mercato interno. Nel complesso, si tratta ancora di un annata piuttosto favorevole".

"Per quanto riguarda le zone di produzione, nel periodo di fioritura dei peri e sviluppo dei frutti la temperatura nel nord è stata anomala e ha subito forti oscillazioni. Si è verificato un freddo tardo-primaverile e ci sono state persino condizioni meteorologiche avverse, come una forte differenza di temperatura di oltre 15 °C in un giorno e forti venti".

"Tuttavia, ciò ha avuto un effetto limitato sul periodo di fioritura, ma una bassa temperatura durante il periodo di impollinazione ha un impatto maggiore sul tasso di allegagione e sulla crescita delle pere. L'impollinazione di alcuni fiori è fallita, con conseguente basso tasso di allegagione. Molti frutticoltori hanno riferito che quest'anno è necessaria meno manodopera per la raccolta e l'imballaggio delle pere. Rispetto all'anno scorso il costo della manodopera si è ridotto di circa il 10-15%, il che significa che potrebbe esserci una corrispondente riduzione della produzione. Tuttavia, nelle regioni di Henan e Shandong, i peri hanno subito un forte maltempo durante la fase di crescita dei frutti e sono stati colpiti dal gelo, con un impatto significativo sulla resa".

"Attualmente i frutticoltori delle zone di produzione dell'Hebei hanno completato la raccolta delle pere e circa il 70-80% dei frutticoltori ha completato l'imballaggio. Recentemente in alcune zone di Shijiazhuang, nella provincia di Hebei, si sono verificate forti piogge e grandinate, che hanno avuto un impatto minimo sulle principali aree di produzione delle pere".

Riguardo alle aspettative per la nuova stagione produttiva, Li ha dichiarato: "Abbiamo aspettative relativamente alte per quest'anno e abbiamo iniziato a discutere con i clienti stranieri il piano di cooperazione per la prossima stagione con un certo anticipo. Quest'anno riprenderemo a partecipare alle fiere con la stessa frequenza pre-pandemia. A settembre parteciperemo ad Asia Fruit Logistica e speriamo di incontrare clienti fidelizzati e nuovi".

"Quest'anno abbiamo anche lanciato gli impianti su ordinazione, soprattutto per i clienti in Europa e negli Stati Uniti che hanno requisiti elevati in termini di qualità e di utilizzo di residui di agrofarmaci. Possiamo collaborare con i clienti per fornire pere fresche, con criteri di coltivazione particolari e garantire una fornitura su misura".

Per maggiori informazioni:
Li Qianqian
Hebei Xionghan Agricultural Products Inc.
+8617503202183
xixi.li@xgfreshproduce.com 
www.xgfreshproduce.com