Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'offerta continua ad aumentare e i prezzi stanno diminuendo

Mantenere gli stessi standard qualitativi è una sfida per i pomodori ciliegino

"L'offerta di pomodori e, in particolare pomodori ciliegino, continua ad aumentare sui mercati europei, non solo in Spagna ma in molti altri Paesi. Poiché c'è più offerta che domanda, la concorrenza è maggiore e i prezzi sono in calo", dice Miguel Angel Perez Segura, responsabile della Quality Fresh, sull'attuale situazione di mercato.

L'azienda di Almeria è specializzata nella produzione di pomodori ciliegino biologici, ma coltiva anche peperoni rossi Palermo biologici. Oltre a produrre, confeziona e commercializza i suoi prodotti.

"Le referenze che escono dai nostri stabilimenti sono state raccolte lo stesso giorno. In questo modo garantiamo ai nostri clienti la massima freschezza e, di conseguenza, una maggiore conservabilità, in quanto i prodotti non subiscono il deterioramento dovuto allo stoccaggio", afferma il titolare della Quality Fresh. "Confezioniamo alla rinfusa ma anche in vaschette di diversi formati e grammature poiché lavoriamo con i supermercati e siamo presenti nel Regno Unito, Germania, Francia, Paesi Bassi e Spagna".

Secondo Miguel Ángel, finora la stagione dei pomodori ciliegino biologici e convenzionali è stata molto instabile. "All'inizio, la produzione era decisamente maggiore del previsto, a causa delle temperature elevate. Con un volume così alto, i prezzi sono stati di conseguenza bassi. Successivamente, con l'arrivo del freddo, è successo il contrario. Non c'era abbastanza produzione, e i prezzi sono fortemente aumentati, a causa della carenza dei prodotti".

Disponendo di serre ad Almería, nella zona di Níjar, la Quality Fresh ha un programma di produzione annuale. "Il clima del Parco Naturale di Cabo de Gata è estremamente favorevole alle nostre colture invernali", dice Miguel Ángel Pérez.

"In estate lavoriamo in un'azienda agricola sulle montagne di Granada, dove coltiviamo le colture sotto rete, approfittando del fatto che le temperature in questa zona non sono molto alte durante i mesi estivi. In questo modo, possiamo garantire ai nostri clienti una fornitura per tutto l'anno", dice Miguel.

Le produzioni locali stanno iniziando a diventare disponibili nell'Europa centrale e settentrionale. "Concentriamo le nostre vendite sui nostri clienti abituali, cercando di ottenere continuità e fidelizzazione sia sul mercato internazionale che su quello domestico. Stiamo anche lavorando per aprire altri mercati europei ai nostri prodotti biologici", afferma Miguel Ángel Pérez.

Ci sono diverse sfide che tutti i produttori e gli esportatori di pomodori ciliegino devono affrontare. "Innanzitutto mantenere gli stessi standard qualitativi dall'inizio alla fine della campagna, ma anche ottenere maggiore visibilità per la produzione biologica, nonché una sempre maggiore presenza sui mercati internazionali. Per facilitare un aumento della domanda, occorre convincere i consumatori a scegliere il biologico", afferma Miguel Ángel Pérez. "Inoltre, dobbiamo continuare a impegnarci a ottimizzare l'uso e il riutilizzo di risorse e materiali, per una crescita più sostenibile e rispettosa dell'ambiente".

Per maggiori informazioni:
Miguel Ángel Pérez Segura
Quality Fresh SL
+34 693536736
administracion@qualityfresh.es
www.qualityfresh.es

Data di pubblicazione: