Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Confagricoltura

Pomodoro da industria: accordo raggiunto nel Bacino Nord

"Siamo soddisfatti dell'accordo raggiunto sul prezzo del pomodoro da industria nel Nord Italia - dichiara il presidente della Confagricoltura, Massimiliano Giansanti - A conclusione di una lunga contrattazione, è stato riconosciuto alla parte agricola un giusto prezzo, 150 euro a tonnellata, che avevamo indicato già a inizio mese come obiettivo della trattativa e che tiene conto dell'aumento dei costi e delle quotazioni fissate in altri Stati membri nostri diretti concorrenti e della dinamica di mercato".

"Come Confagricoltura, a tutti i livelli, abbiamo fatto il massimo per mettere fine a una situazione di grande incertezza - prosegue Giansanti - Da sempre siamo convinti che tutte le filiere si rafforzano e possono crescere se si crea valore per tutte le componenti".

L'accordo raggiunto riconosce anche una maggiorazione sul pomodoro tardivo rispetto allo scorso anno. "Si tratta di un importante incentivo per allungare la campagna oltre la metà di settembre - sottolinea il presidente - Di un certo rilievo anche l'impegno, da parte dell'industria, a rivedere nel prossimo anno la tabella relativa ai requisiti di qualità del prodotto".

Grazie anche all'intesa di questi giorni, che interessa il bacino del Nord, con oltre il 50% del pomodoro da industria italiano trasformato e quasi il 60% della superficie coltivata, l'Italia può restare saldamente al terzo posto al mondo dei Paesi produttori di pomodoro da industria, con 5,5 milioni di tonnellate, dopo California e Cina, magari anche recuperando il calo produttivo del 2022 di circa il 10% rispetto all'anno precedente. 

Data di pubblicazione: