Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A svilupparlo è DRDO-DFRL

Container antigelo per il trasporto di frutta e verdura su terreni ad alta quota

Il DRDO-Defence Food Research Laboratory (DFRL) di Mysuru ha sviluppato un container antigelo che può essere utilizzato per il trasporto di frutta e verdura ad alta quota. Come è noto, le condizioni ambientali ostili in questi luoghi sono un deterrente al consumo di ortofrutta per le forze armate.

Il container non utilizza elettricità e gli ortofrutticoli possono essere trasportati senza essere refrigerate nelle aree più elevate. Il team di scienziati e tecnologi ha recentemente dimostrato con successo la propria invenzione nelle aree più alte del ghiacciaio Siachen.

C'è un'enorme necessità di garantire che la frutta e la verdura trasportate su terreni inaccessibili siano protette per assicurarne la qualità e una condizione adatta al consumo e alla cottura. Negli alimenti una protezione inadeguata riduce la qualità di frutta e verdura.

Il processo di congelamento conserva gli alimenti per periodi prolungati, perché impedisce la crescita dei microrganismi che causano il deterioramento e le intossicazioni alimentari. I materiali di imballaggio adeguati per il congelamento degli alimenti proteggono il sapore, il colore, il contenuto di umidità e il valore nutritivo degli alimenti dal clima rigido all'interno del freezer.

Il container antigelo è stato messo in mostra durante la fiera organizzata dal DFRL in occasione della Giornata Nazionale della Tecnologia, celebrata in India l'11 maggio in occasione dell'anniversario di Shakti, il test nucleare di Pokhran tenutosi l'11 maggio 1998. La giornata ricorda l'importanza della scienza nella vita quotidiana e motiva gli studenti ad adottare la scienza come opzione di carriera. In questa occasione il Defence Food Research Laboratory ha mostrato al pubblico i prodotti e le tecnologie recentemente sviluppati presso la sua struttura.

L'anno scorso il DFRL ha progettato e sviluppato borse biodegradabili per la distribuzione di cibo. Le borse vengono utilizzate come alternativa alle attuali plastiche monouso non degradabili. Questi sacchetti biodegradabili si decompongono in un breve lasso di tempo, 180 giorni, senza lasciare tracce ed evitando il problema della spazzatura. Diffondendo l'uso di questi sacchetti biodegradabili si può evitare l'accumulo di rifiuti solidi urbani, secondo il DRDO-DFRL.

Per maggiori informazioni: drdo.gov.in

Data di pubblicazione: