Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
RossoGargano

In Puglia le piogge ritardano i trapianti di pomodoro da industria

“Le piogge delle ultime due settimane stanno ritardando le operazioni di trapianto del pomodoro nell’area a ridosso della Capitanata, in Puglia (Italy), con il risultato che siamo al 40% delle piantine messe a dimora rispetto alla tabella di marcia che prevedeva per questo periodo un 70% dei trapianti già effettuati in campo. In ogni caso, ci muove un certo ottimismo, consapevoli che - tra cambiamenti climatici e risposte di mercato - dobbiamo fare i conti con una molteplicità di congiunture e variabili che sempre più di frequente rendono difficile la programmazione della campagna nel lungo periodo”. E' quanto riferisce Domenico Demaio, presidente di Futuragri e titolare del marchio Rosso Gargano.

Rosso Gargano coltiva e trasforma pomodoro da industria in Puglia, nella Capitanata, di fatto dando vita alla filiera corta di più vaste dimensioni in Europa: 90mila ton di pomodoro, con esportazioni in 51 Paesi in tutto il mondo. Tutte le referenze sono disponibili in latta, litografate con il brand Rosso Gargano e smaltate internamente. Il marchio BPA Free ne garantisce la sicurezza alimentare, in quanto prive di sostanze nocive. L'assortimento spazia dalla classica Passata di Pomodoro in latta e in bottiglia, ai Pelati di Puglia salsati e Pelati di Puglia salsati con basilico e si arricchisce di specialità come i Pomodorini, i Datterini, e i cubettati.

"La forza del marchio è proprio quella di avere i soci come primi conferitori del prodotto oltre che il valore aggiunto di unire le due anime di produttori e industriali specializzati nella trasformazione di conserve rosse. In Puglia, per quanto riguarda la prossima campagna commerciale, non spaventa la siccità perché le dighe sono piene di risorsa idrica. Per quanto riguarda invece la manodopera, la raccolta meccanizzata in qualche modo sopperisce alla carenza sempre più diffusa di braccianti".

“La pandemia ha accelerato quel processo di internazionalizzazione sul quale abbiamo puntato negli ultimi anni, lavorando su poche regole semplici: qualità e serietà su quanto viene contrattualizzato poiché per crescere, soprattutto all’estero, serve affidabilità e non promesse che non si riescono a mantenere. Sul piano commerciale, crescono i consumi nel segmento food service, con il doppio concentrato e il formato da 3 Kg con prezzi riequilibrati rispetto ai mesi precedenti, mentre al contrario le vendite dei formati retail da mezzo chilo procedono a rilento”.

I mercati di riferimento di RossoGargano sono la grande distribuzione organizzata, l'horeca e la ristorazione in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Giappone, Canada e Australia. Con un fatturato in crescita, l’azienda negli anni ha investito molto in comunicazione e promozione del prodotto, riuscendo nella recente conquista di nuovi mercati dove il marchio cresce, soprattutto nel segmento retail e food service in Germania, Francia, Spagna ed Emirati Arabi. Mercati che hanno recepito con entusiasmo il lancio della prima referenza in vetro di Rosso Gargano.

Per maggiori informazioni:  
Giuseppe Stasi
RossoGargano 

Loc. Incoronata (FG) Italy
71122 Foggia - Italy
+39 0881 680166
+39 389 6832206
giuseppe.stasi@rossogargano.com 
www.rossogargano.com